2016 Strategia/Accesso

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Strategy/Wikimedia Foundation/2016/Community consultation/Reach and the translation is 95% complete.
Outdated translations are marked like this.



Uno dei vasti temi sul quale Wikimedia Foundation focalizzerà l'attenzione nel nostro prossimo piano annuale è l'accesso: ovvero la nostra capacità di distribuire la conoscenza al maggior numero di persone possibile. Crediamo che questa sia l'area nella quale Wikimedia Foundation può avere il maggiore impatto.

Quando sei pronto a rispondere alle domande, per favore clicca il bottone in fondo alla pagina.

Una domanda critica riguardante l'accesso

Mentre il riutilizzo da parte di altri del contenuto di Wikimedia è aumentato, il traffico ai progetti Wikimedia è diminuito a partire dal 2013. Si tratta di una sfida impegnativa, poiché sempre meno persone esploreranno il contenuto correlato, avranno la possibilità di diventare contributori o doneranno. La diminuzione dell'accesso è un rischio significativo per la rilevanza del movimento, la sostenibilità, il modo in cui operiamo, e di conseguenza per la nostra visione comune di raggiungere ogni essere umano.

Quale pensi sia il miglior modo per incoraggiare il traffico a raggiungere i nostri progetti sostenendo al tempo stesso il libero riutilizzo del contenuto esterno?

Possibili approcci strategici per migliorare l'accesso

Di seguito sono elencati alcuni approcci che Wikimedia Foundation può prendere nei confronti dell'accesso. Per favore leggi attentamente queste sei opzioni e facci sapere indicando il numero dei 2-3 dei sei approcci che vorresti sostenere maggiormente. Ti invitiamo inoltre a condividere le tue idee.

Primo approccio

  • Accrescere la frequenza d'uso e il numero di contributori adattando l'esperienza degli utenti ai loro bisogni (ciò può tradursi nel presentare il contenuto attraverso ulteriori formati, nel semplificarne la ricerca, nell'ampliare la copertura linguistica, ecc.).

Secondo approccio

  • Migliorare la nostra comprensione dei modi e dei motivi che portano i nostri utenti ad arrivare e a rimanere in contatto con i nostri progetti, in modo tale da rispondere meglio alle loro esigenze.

Terzo approccio

  • Comprendere come il contenuto di Wikimedia è riusato sulle piattaforme esterne ed escogitare un modo per incoraggiare i fruitori di tale contenuto ad andare sui progetti Wikimedia.

Quarto approccio

  • Aumentare la consapevolezze e l'uso dei progetti Wikimedia in due nazioni del Terzo Mondo.

Quinto approccio

  • Abilitare altri ad riutilizzare il nostro contenuto e a costruire i loro prodotti perfezionando e documentando le nostre API ("Application Programming Interface").

Sesto approccio

  • Migliorare Wikimedia mobile in modo da aumentarne l'utilizzo.

Suggerisci un approccio

  • Hai un'altra idea alla quale dovremmo dare priorità per aiutarci a migliorare l'accesso?

Faccelo sapere!


align=right Thank you for contributing your thoughts to this consultation!