Translation requests/WMF/Board of Trustees/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

Consiglio Direttivo[edit]

Il Consiglio Direttivo di Wikimedia gestisce la fondazione e amministra l'impiego e la raccolta delle donazioni. Si tratta dell'organo sociale supremo nell'ambito di Wikimedia Foundation Inc. (articolo IV, sez. 1 dello Statuto di Wikimedia Foundation). Attualmente è composto da 10 membri:

Il Consiglio Direttivo è stato sensibilmente riorganizzato nell'Aprile 2008, come indicato nell'Annuncio:

  • L'Annuncio del Vice Presidente Jan-Bart de Vreede sulla Riorganizzazione del Consiglio Direttivo
  • Domande e Risposte sulla Riorganizzazione del Consiglio Direttivo
  • Il Diagramma sulla Riorganizzazione del Consiglio Direttivo
  • Un grafico illustra le cariche nel Consiglio Direttivo nel corso del tempo


Ting Chen[edit]

Ting Chen

Ting Chen è stato nominato come presidente del consiglio direttivo di Wikimedia nel Luglio 2010 dopo essere stato eletto come amministratore dalla Comunità di Wikimedia nel Giugno 2008 con il suo mandato ufficialmente a partire da Luglio 2008.

Ting Chen è nato a Shanghai, in Cina nel 1968. É cresciuto ad Harbin, Cina, nell'angolo nord-est del paese, dove ha frequentato la scuola elementare e media. Nel 1989 si trasferì a Braunschweig, in Germania e iniziò i suoi studi di Ingegneria Elettronica. Era particolarmente interessato nel settore dei semiconduttori e della loro fisica. Si è laureato nel 1993 con un diploma e ora lavora come specialista IT a Mainz, in Germania.

Le sue prime esperienze con una comunità virtuale avvennero ai tempi dell'Università nella Fido-Net tedesca, dove amministrò, per molti anni, un forum sulla scienza e conoscenza. Imparò Wikipedia e gli altri progetti Wikimedia grazie ad un articolo di notizie su Wikipedia in Tedesco che raggiungeva un traguardo nel 2003. Wikipedia era diventato il suo nuovo hobby. Aveva iniziato su Wikipedia in Tedesco ma cambiò presto per la "giovane" Wikipedia in Cinese, che stava venendo alla luce in quei tempi. Ting Chen ha partecipato alla 1a Wikimania (Wikimania 2005) a Francoforte, dove ha preso parte ad un dibattito introducendo in Wikimedia la comunità cinese. Ha anche contribuito ad organizzare la 3a Wikimania (Wikimania 2007) a Taipei.

Jimmy Wales[edit]

Jimmy Wales

Jimmy Wales è un imprenditore del mondo di internet, un sostenitore attivo del modello wiki e un fondatore del progetto Wikipedia.

Nato ad Huntsville, Alabama, nel 1966 e si è laureato alla Auburn University e alla University of Alabama. Ha lavorato come Direttore della ricerca presso Chicago Options Associates, una società di compravendita di opzioni e future che all'epoca aveva sede a Chicago. A metà degli anni '90 Wales ha dato vita a Bomis, un portale di ricerca dedicato ai vari aspetti della cultura pop, tra i primi esempi di utilizzo delle informazioni sotto licenza libera contenute nell'Open Directory Project.

Nel 1999 Jimmy ha concepito l'idea di un'enciclopedia a distribuzione libera e ha fondato Nupedia assumendo il filosofo Larry Sanger come caporedattore e assegnando a due programmatori il compito di scriverne il software. Nupedia è fallita forse per l'approccio top-down del tradizionale modello cattedrale, opposto a quello di Wikipedia che è l'apoteosi del bazar (v.). Dopo due anni di lavoro sul concetto di Nupedia, lo stesso gruppo di persone ha aperto Wikipedia per favorire l'ingresso di contenuti in Nupedia, tuttavia Wikipedia ha ottenuto un successo immediato, ma non nelle modalità stabilite, in simbiosi con Nupedia, tanto da portare alla chiusura di quest'ultima. Nel 2003 Jimmy ha fondato la Wikimedia Foundation, un'organizzazione non-profit con sede a Tampa, per sostenere Wikipedia e i progetti ad essa collegati.

Nel 2004 Wales ha fondato Wikia. A metà del 2005 è stato nominato fellow del Berkman Center for Internet & Society della Hardward Law School e nell'ottobre dello stesso anno è entrato nel consiglio direttivo di Socialtext, una società che si occupa di fornire tecnologie wiki alle aziende. Attualmente vive a St. Petersburg, in Florida.

Stu West[edit]

Stu West

Stu West è entrato nel Consiglio Direttivo di Wikimedia e ha lavorato come suo tesoriere nell'Aprile 2008; ha anche lavorato come Vice-Presidente da Luglio 2010 ad Agosto 2011. Egli vanta oltre 18 anni di esperienza finanziaria, inclusi i ruoli di alto dirigente di società quotate in borsa tra cui TiVo, Yahoo!, InfoSpace, e nel settore degli investimenti bancari presso J.P. Morgan. Ha anche svolto servizio presso la rappresentanza degli Stati Uniti presso le Nazioni Unite. Il bagaglio culturale di Stu comprende una Bachelor of Arts (una specie di Laurea) in Storia presso la Yale University, dove si è concentrato sulla diplomazia del 20 ° secolo. Detiene la doppia cittadinanza statunitense e britannica, e attualmente risiede nella zona della baia di San Francisco.

Samuel Klein[edit]

Samuel Klein.

Samuel Klein (nato nel 1978 a New York) è stato eletto al Consiglio Direttivo di Wikimedia ad Agosto 2009. Attualmente vive a Cambridge, dove dirige la creazione di contenuti locali e sviluppa campagne mondiali per la One Laptop per Child, un organizzazione non-profit nel settore educativo dedita a fornire l'accesso alla conoscenza e alle reti di comunicazione ai bambini del mondo. Ha lavorato con i bambini e gli insegnanti in Perù, Uruguay e Nepal per organizzare conferenze sia sugli obiettivi dell'organizzazione che sul software e per insegnare come utilizzare tutto questo.

Samuel è stato coinvolto in Wikipedia e altri progetti di Wikimedia per 6 anni (Wikibooks, Wikinews, Wikimedia). Ha trascorso gran parte di quel tempo a scrivere e parlare dei Progetti. Nel 2005 ha pubblicato una newsletter di Wikimedia in 6 lingue, e ha lavorato come coordinatore del progetto di traduzione. Ha inoltre fatto parte del Comitato di Comunicazione e del Comitato Progetti Speciali nel loro primo anno. Ha fondato il gruppo di Wikipedia della zona di Boston, e ha organizzato l'appalto e il team locale che ha ospitato lì la conferenza di Wikimania nel 2006. Si occupa della distribuzione di Wikipedia offline, compreso il progetto WikiBrowse.

Samuel ha studiato matematica e fisica presso l'Università di Harvard, ed è un Socio del "Berkman Center for the Internet and Society" dell'Università di Harvard. Ha trascorso il tempo insegnando e sviluppando software per facilitare la traduzione e la creazione di comunità prima di lavorare per l'educazione universale.

Altre informazioni su Samuel sono disponibili sulla sua Pagina Utente.

Jan-Bart de Vreede[edit]

Jan-Bart de Vreede

Jan-Bart de Vreede è entrato a far parte del Consiglio Direttivo nel Dicembre 2006 e attualmente è Vice Presidente della Wikimedia Foundation dal mese di Agosto 2011, carica che ha anche tenuto da Gennaio 2007 fino al Luglio 2010.

Tra le altre cose, lavora alla Kennisnet Foundation, un'organizzazione olandese sovvenzionata con fondi pubblici, promuovendo l'uso del software wiki e dei progetti Wikimedia nell'ambito educativo. La Fondazione Kennisnet è un'organizzazione finanziata con fondi pubblici olandesi. Alla Kennisnet Jan-Bart è responsabile per le comunità Kennisnet. Egli è stato coinvolto con Wikimedia dal 2004, attraverso il suo ruolo di membro del Consiglio Direttivo e il suo lavoro alla Kennisnet. Ha partecipato e parlato a tutti delle conferenze Wikimania.

Attualmente è impegnato con la Wikiwijs, progetto all'interno dei Paesi Bassi. Si tratta di un'iniziativa nazionale volta a incoraggiare gli insegnanti a sviluppare e condividere le Risorse Didattiche Aperte.

Jan-Bart de Vreede ha passato la maggior parte della propria infanzia nei Paesi Bassi, ma ha vissuto anche nello Sri Lanka, nelle Maldive, in Kenya e negli Stati Uniti d'America. Ha studiato Economia aziendale alla Rotterdam School of Management. Ha tre figli: Anna (1), Matthias (6) e Ruben (9).

Kat Walsh[edit]

Kat Walsh

Kat Walsh è una Wikimediana di Herndon, Virginia (non lontano da Washington, DC). Lei è un analista politico e ricercatrice legale con un Juris Doctor della George Mason University, con particolare attenzione alla libertà di informazione e alla tecnologia politica.

Kat è stata una volontaria per Wikimedia dal 2004, e dà attualmente seminari e presentazioni su Wikimedia, copyright, e collaborazione online. È attiva nella comunità della cultura libera e di pubblico interesse nell'area di Washington DC. Kat è anche un fagottista e violinista classica, che suona nelle orchestre regionali.

Arne Klempert[edit]

Arne Klempert

Arne Klempert è nato nel 1972 e ha studiato Scienze Sociali presso l'Università di Francoforte in Germania. Ha 15 anni di esperienza professionale nel campo delle comunicazioni tradizionali e digitali. Sta ora lavorando in qualità di Direttore Digital per la Fleishman-Hillard Germany.

Arne si è unito a Wikipedia nel 2003 come un editore membro della comunità. Pochi mesi dopo è diventato il contatto stampa della di Wikipedia in Tedesco (2004 - 2008). Arne è stato co-fondatore e Vice Presidente di di Wikimedia Deutschland (2004 - 2006), co-organizzatore della prima Wikimania (2005), e il primo dipendente di un capitolo Wikimedia - come Direttore Esecutivo di Wikimedia Deutschland dal 2006 al 2008.

Matt Halprin[edit]

Matt Halprin

Matt Halprin è stato nominato al Consiglio Direttivo di Wikimedia ad Agosto 2009. Matt ha più di 20 anni d'esperienza di business. Attualmente, Matt è Vice Presidente Esecutivo, "Strategy and Corporate Development" di Ning, la più grande piattaforma al mondo per la creazione di social networks personalizzati. Prima di Ning, Matt fu socio di Network Omidyar, fondatore della società di investimento filantropico di eBay. Lì ha guidato gli investimenti dell'azienda verso organizzazioni di piattaforme tecnologiche in Social Media, Mercati, e Trasparenza di Amministrazione. Prima del Network Omidyar, Matt ha trascorso 6 anni a eBay. In qualità di Vicepresidente, nel "Global Trust" e nella Sicurezza su eBay, ha guidato un team di 90 esperti di statistica, dirigenti politici e responsabili del prodotto. Prima di eBay, Matt ebbe il ruolo di Socio e Vice Presidente alla Boston Consulting Group, dove ha lavorato con la tecnologia dei "client" su questioni di strategia e sviluppo aziendale.

Oltre alla Wikimedia Foundation, Matt fa parte della commissione del Comando di Gestione per il Domani, che supporta la nuova generazione di esponenti delle minoranze negli Stati Uniti. In precedenza lavorò nei consigli di amministrazione della "Fondazione Sunlight", di "DonorsChoose.org" e di Sistemi 2Goodmail". Si è laureato con lode come un "Baker Scholar" alla Harvard Business School e ha conseguito una laurea in Ingegneria Meccanica presso la Stanford University.

Bishakha Datta[edit]

Bishakha Datta

Bishakha Datta è entrato nel consiglio di Wikimedia nel Marzo 2010. Attualmente Presidente dell'azienda senza scopo di lucro in India Point of View, che vanta oltre 20 anni di esperienze internazionali e diverse, come un non-profit professionista, giornalista e regista si dedica alla diffusione di prospettive di futuro delle donne attraverso i media, arte e cultura. Ha lavorato con organizzazioni di tutto il mondo, tra cui Kenya, Uganda, Stati Uniti, Danimarca e Regno Unito. Bishakha ha ricevuto un Master in Comunicazione presso la Stanford University, oltre a un Master in Letteratura Inglese e "Bachelor of Arts" (una specie di Laurea) in Economia presso l'Università di Mumbai. Vive e lavora a Mumbai.

Phoebe Ayers[edit]

Phoebe Ayers

Phoebe Ayers è entrata nel Consiglio nel Luglio 2010 e ha avuto il ruolo di Segretaria Esecutiva dal mese di Agosto 2011. Lavora come bibliotecaria nella University of California Davis, dove era responsabile per le informazioni di base, la formazione e la raccolta, in particolare in informatica e risorse informative tecniche. I suoi interessi includono l'accesso aperto alle conoscenze scientifiche, l'uso efficace degli strumenti di collaborazione (come wiki) all'interno delle comunità, e come le informazioni attendibili e la conoscenza viene creata e utilizzata sia on che off-line. Ha una laurea in Letteratura Inglese e Storia e un MLIS (Master di biblioteconomia e scienza dell'informazione) presso la University of Washington, Seattle.

Phoebe è una Wikimediana dal 2003, quando fece le sue prime modifiche su Wikipedia in Inglese. A partire dal 2006 è fortemente impegnata nella pianificazione dell'annuale conferenza internazionale di Wikimania, assistendo l'organizzazione per facilitare la giuria che sceglie il luogo della conferenza. Era anche un membro del "Comitato Progetti Speciali" nel 2006; è stata una scrittrice che contribuisce alla newsletter di Wikipedia in Inglese " The Signpost"; ha organizzato incontri locali ed eventi, e ha tenuto numerosi colloqui su Wikipedia per gruppi di librerie e altri. Inoltre è stata coinvolta nella comunità di ricerca wiki, presiedendo al WikiSym 2010.

Nel 2008 è coautore di un libro su Wikipedia in lingua inglese dal titolo "Come funziona Wikipedia: e come si può essere parte di essa" (Orig. "How Wikipedia Works: and How You Can be a Part of It") (No Starch Press). Il libro tratta dell' uso, della comprensione e di chi contribuisce a Wikipedia, ma è liberamente concesso in licenza ed è solo il secondo libro in inglese che sarà pubblicato sul sito.

Ex membri del Consiglio[edit]

Vedi anche la lista completa della composizione del Consiglio Direttivo e l'elenco delle relative deliberazioni del Consiglio Direttivo.
Angela Beesley (Giugno 2004 - Luglio 2006)
Coinvolta con progetti Wikimedia dal Febbraio 2003, Angela Beesley è stata una dei primi membri del Consiglio Direttivo della fondazione Wikimedia, e attualmente serve il nostro Consiglio Consultivo. Angela è co-fondatrice del servizio di hosting wiki basato sul modello comunitario Wikia ed è vicepresidente per le Community Relations di Wikia Inc. Angela Beesley è co-autrice del testo Wikis: Tools for information Work and Collaboration pubblicato da Chandos (Oxford) nel Giugno 2006. Prima di entrare nel progetto Wikipedia, Angela ha lavorato nel settore delle ricerche pedagogiche e alla realizzazione di test di valutazione per studenti. Angela è nata in Inghilterra e ha vissuto in Germania e in Australia.
Angela fece parte del Consiglio della fondazione finché non si dimise, il suo successore fu eletto il 26 Settembre 2006.
Altre notizie su Angela: Biografia su Wikipedia in lingua inglese, Pagina utente
Michael Davis (2003 - Novembre 2007)
Michael Davis si è diplomato al Williams College e laureato all'Università di Chicago. Michael, prima di entrare in Wikimedia è stato Amministratore Delegato (CEO) della Chicago Options Associates, società di Chicago dedita alla compravendita di "futures" - contratti a termine e a premio su merci o titoli (per garantirsi da future oscillazioni dei prezzi) - e "options" - contratti che conferiscono al possessore il diritto, ma non l'obbligo (dunque una possibilità da cui appunto il termine opzione), di acquistare o vendere il titolo - dove è stato collega di Wales. Michael attualmente abita a St. Petersburg, in Florida, ed è Direttore Operativo del progetto che focalizza sul servizio di hosting wiki per Wikia, Inc.
Erik Möller (Luglio 2006 - Dicembre 2007)
Erik è Direttore Deputato di Wikimedia Foundation, posizione ricoperta dopo aver lasciato il Consiglio Direttivo nel Gennaio 2008. Erik Möller è stato un utente attivo di Wikipedia dal 2001 e ha anche contribuito all'infrastruttura software, MediaWiki. Möller ha promosso Wikinews, un progetto Wikimedia, e ha organizzato le votazioni che hanno consentito di attuarlo. Prima di diventare un impiegato di Wikimedia, Erik era un giornalista indipendente, uno scrittore (Die heimliche Medienrevolution: Wie Weblogs, Wikis und freie Software die Welt verändern), e un coordinatore di progetti per lo sviluppo di software Wiki. È laureato in Scienze Informatiche. Oltre a Wikimedia, si occupa della promozione di norme a favore del Libero Contenuto, Software Libero e per diritti d'autore equilibrati. Prima di essere impiegato presso Wikimedia Foundation, Möller viveva a Berlino.
Altre notizie su Erik: Pagina utente
Tim Shell (2003 - Novembre 2006)
Tim Shell è un imprenditore del mondo di Internet che si interessa dei fenomeni di auto-organizzazione e ordine decentrato, ben esemplificati da Wikipedia. Nel 1996 stava frequentando un corso di laurea in Informatica quando decise di abbandonare gli studi e darsi agli affari, unendosi a Jimmy Wales per l'avvio di Bomis. Tim ha vissuto a Chicago, in Florida e a San Diego; attualmente risiede a Las Vegas. Il 15 Dicembre 2006, Shell si è dimesso dal Consiglio.
Altre notizie su Tim: Pagina utente
Oscar van Dillen (Novembre 2006 - Giugno 2007)
Oscar è utente e burocrate di Wikipedia in lingua olandese e di altri progetti Wikimedia nella stessa lingua. Svolge il ruolo di steward da Maggio 2005, fornendo il proprio aiuto a molti progetti in diverse lingue. Van Dillen è membro del "Comitato Progetti Speciali", che aiuta la Foundation a cercare di ottenere delle donazioni e sovraintende alle nuove opportunità di espansione e lavora allo sviluppo di ulteriori collaborazioni tra la Foundation e altre organizzazioni. Di professione, Van Dillen è un musicista e compositore ed insegna composizione e teoria musicale presso il dipartimento della musica jazz, pop e contemporanea al Conservatorio di Rotterdam.
Altre notizie su Oscar: Pagina utente
Florence Nibart-Devouard (Giugno 2004 - Luglio 2008)
Florence è stata la Presidente del Consiglio Direttivo da Ottobre 2006 a Luglio 2008. È stata una dei mebri eletti del Consiglio a partire da Giugno 2004. Florence è nata a Versailles(Francia). È cresciuta a Grenoble e da allora ha vissuto in molte città francesi, ad Anversa in Belgio e Tempe in Arizona. È un ingegnere agrario laureato all'ENSAIA e ha conseguito un dottorato in genetica e biotecnologie all'INPL. Ha lavorato in enti pubblici di ricerca per il miglioramento genetico delle piante da fiore e nel settore della microbiologia, per valutare l'uso dei biorimedi nella bonifica dei suoli contaminati. Ha lavorato fino al 2005 in un'azienda francese dove si è occupata dello sviluppo di strumenti decisionali per l'agricoltura sostenibile. Ora è consulente di Strategia nella Comunicazione di Internet. Si è unita all'avventura di Wikipedia nel Febbraio 2002 e i suoi contributi al progetto sono registrati con lo pseudonimo Anthere. Florence ha 39 anni, vive a Clermont Ferrand con il marito Bertrand ed i suoi tre figli: Anne-Gaëlle, che ha nove anni, William di undici e Thomas di due.
Altre notizie su Florence: Biografia su Wikipedia, Pagina utente
Frieda Brioschi (Luglio 2007 - Settembre 2008)
Frieda, italiana, nata nel 1976; è entrata nel Consiglio Direttivo di Wikimedia a Luglio 2007. Partecipa a Wikipedia e ad altri progetti di Wikimedia Foundation sin da Maggio 2003. A Giugno 2005 è stata tra i soci fondatori di Wikimedia Italia e sino a Settembre 2007 ne è stata Presidentessa. Milanese d'origine, ha vissuto e lavorato a Roma come programmatrice. Attualmente vive a Milano dove lavora come programmatrice. Si è dimessa dal Consiglio Direttivo di Wikimedia Foundation a Settembre 2008 dopo essere stata rieletta di nuovo come membro del Consiglio e Presidente di Wikimedia Italia.
Altre notizie su Frieda: Pagina utente
Domas Mituzas (Febbraio 2008 - Luglio 2009)
Domas fu Presidente del Consiglio Direttivo di Wikimedia nel Febbraio 2008. Fa parte dello staff tecnico di Wikipedia dal 2004, contribuendo alla manutenzione e alle prestazioni del sito. Lavora anche per la società MySQL AB (recentemente acquistata da Sun Microsystems). Prima si occupava della realizzazione di servizi per le reti in Lituania e altri stati del Baltico. E' nato e risiede a Vilnius, Lituania.
Altre notizie su Michael: Pagina utente
Michael Snow (Febbraio 2008 - Luglio 2010)
Michael fu Presidente del Consiglio Direttivo di Wikimedia da Luglio 2008 a Luglio 2010. È entrato nel Consiglio Direttivo a Febbraio del 2008, dopo aver partecipato nei progetti Wikimedia dal 2003. Uno dei suoi contributi è stata la creazione del The Wikipedia Signpost, un quotidiano per la comunità inglese di Wikipedia. Nato a Pfullendorf, Germania, ora vive nei pressi di Seattle. Michael è un avvocato e ha conseguito il titolo di Juris Doctor all'Università di Washington.
Altre notizie su Michael: Pagina utente

Ruoli dei membri del Consiglio Direttivo e direttori[edit]

Ai sensi dello statuto.

Collegamenti[edit]