Universal Code of Conduct/Enforcement guidelines/UCoC Phase 2 Ratification Results Announcement/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

Risultati del voto di ratifica delle linee guide per l'applicazione del codice universale di condotta

Puoi trovare questo messaggio tradotto in altre lingue su Meta-wiki.

Salve a tutti,

Vorremmo ringraziare gli oltre 2.300 Wikimediani che hanno partecipato alla recente votazione comunitaria sulle linee guida per l'applicazione del codice universale di condotta (UCoC). Il gruppo degli scrutatori volontari ha appena completato la revisione dei voti e i risultati finali sono ora disponibili su Meta-wiki. Di seguito un breve riepilogo:

  • 58,6% Sì, 41,4% No
  • Hanno partecipato alla votazione contributori provenienti da 128 progetti differenti (si considera come progetto di provenienza quello in cui ci si è registrati la prima volta)
  • Nella votazione sono state supportate più di trenta lingue

Questo risultato evidenzia che c'è abbastanza supporto per sottoporre il documento alla revisione del Board. Ciò non significa che le linee guida per l'applicazione siano già automaticamente definitive.

Da questo momento il team del progetto UCoC raccoglierà e riassumerà i commenti forniti durante il processo di votazione e li pubblicherà su Meta-wiki. Le linee guida per l'applicazione dell'UCoC saranno sottoposte ai pareri del Board of Trustees. Il Board esaminerà i contributi forniti durante la votazione e valuterà se ci sono aspetti delle linee guida che necessitano di un ulteriore perfezionamento. In tal caso, questi commenti e i pareri forniti su Meta-wiki e in altre discussioni comunitarie forniranno un buon punto di partenza per rivedere le linee guida, in modo da poter soddisfare i bisogni espressi dalle comunità nelle risposte degli elettori.

Nel caso in cui il Board dovesse procedere con la ratifica, il team del progetto UCoC inizierà a supportare proposte specifiche per le linee guida. Alcune di queste proposte includono la collaborazione con i membri della comunità per formare l'U4C Building Committee, l'avvio di consultazioni sulla formazione e il supporto alle discussioni sul miglioramento dei nostri sistemi di segnalazione. C'è ancora molto da fare, ma saremo in grado di passare alla fase successiva di questo progetto.

Molte persone hanno contribuito per far sì che la policy e le linee guida per l'applicazione funzionino per le nostre comunità. Continueremo a cooperare sui dettagli delle proposte, indicati nelle linee guida, che sono state presentate dai Wikimediani che hanno preso parte al progetto in vari modi nell'ultimo anno.

Ancora una volta, ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato al processo di ratifica delle linee guida per l'applicazione dell'UCoC.

Per maggiori dettagli sui risultati, è possibile consultare la pagina delle statistiche.

Un caro saluto,

User:SNg (WMF)

Stella NG a nome del Team del progetto UCoC

Senior Manager, Trust and Safety Policy