Wikidata/Note/Requisiti

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Wikidata/Notes/Requirements and the translation is 100% complete.

Wikidata ha ricevuto molte attenzioni anche prima dell'inizio della scrittura del codice. Tutto questo è davvero incoraggiante e si hanno grandi aspettative. Wikidata è l'unione di elementi da molte persone. È basato su idee, proposte e tecnologie che sono state sviluppate almeno in un decennio all'interno del movimento Wikimedia, anche di più. È ovvio che mentre lo sviluppo avanza e vengono prese decisioni, non sarà possibile soddisfare tutte queste aspettative.

Questa piccola nota punta a raccogliere alcuni requisiti fondamentali per Wikidata con il fine di assicurare che le discussioni e le raccolte di idee della comunità abbiano buone basi per essere considerate.

I seguenti requisiti non sono trattabili:

  1. Wikidata sarà un progetto Wikimedia eventualmente mantenuto e gestito dalla Wikimedia Foundation. Tutto questo permetterà a Wikidata di seguire i principi e le linee guida del movimento Wikimedia.
  2. Il programma per avviare Wikidata sarà sviluppato sotto una licenza Open Source e dipenderà solo sul programma che è Open Source.
  3. L'impostazione di Wikidata dovrebbe fondersi con le attuali infrastrutture della Wikimedia Foundation il più facilmente possibile. Ciò vuol dire che dovremmo farla combaciare nelle operazioni di dump, backup e altro per quanto possibile. Per questo usiamo MediaWiki, PHP, MySQL, ecc.
  4. Il contenuto di Wikidata sarà disponibile sotto una licenza libera.
  5. Il contenuto di Wikidata si potrà esportare usando formati standard liberi.
  6. Il successo di Wikidata non si baserà sulla quantità di dati che raccoglierà, ma dalla creazione di una comunità stabile e dalla sua utilità a Wikipedia e alle altre applicazioni.
  7. Wikidata non riguarderà la verità, ma le dichiarazioni e le loro fonti. Quest'ultime possono essere contraddittorie.
  8. Wikidata sarà internazionale e sarà disponibile in tutte le lingue dei progetti Wikimedia.
  9. L'espressività di Wikidata sarà limitata. Ci saranno sempre degli esempi di conoscenza che Wikidata non potrà trasmettere. Speriamo che questa espressività aumenterà con il passare del tempo.
  10. Gli sviluppatori di Wikidata non decideranno sui contenuti di Wikidata, proprio come gli sviluppatori di Wikipedia non decidono sui suoi contenuti. Potranno essere anche redattori di Wikidata, ma non otterranno privilegi all'interno della comunità.

I seguenti requisiti sono linee guida che noi applichiamo nella progettazione di Wikidata:

  1. Wikidata è un sistema socio-tecnico. Ci basiamo sulle comunità Wikimedia invece di cercare di essere eccessivamente intuitivi.
  2. Il principale obiettivo di Wikidata è quello di appoggiare casi in Wikipedia, non di permettere alcune forme di ipotetica perfezione nella rappresentazione della conoscenza.
  3. Wikidata deve bilanciare la facilità d'uso e l'espressività delle dichiarazioni. L'interfaccia utente non si dovrebbe complicare per coprire alcuni casi eccezionali.
  4. I casi si definiscono eccezionali in base alla frequenza con cui appaiono in Wikipedia. Invece di prove aneddotiche o ipotetici esempi, analizzeremo Wikipedia per vedere quanto sono frequenti questi casi.
  5. Siamo pragmatici. Finito è meglio che perfetto.
  6. Wikidata offrirà un grande quantitativo di dati per appoggiare la ricerca. Vogliamo assicurarci che tutto sia facilmente utilizzabile.
  7. Wikidata fornirà un'interfaccia API per creare altre interfacce che sono più intuitive di quella classica.
  8. Wikidata sarà modificabile dagli umani e dagli automi nello stesso modo. Le persone che comandano i bot devono essere a conoscenza della loro responsabilità nel non sommergere la comunità.