SWViewer/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page SWViewer and the translation is 100% complete.

SWViewer (link diretto) è una web app di facile utilizzo che viene utilizzata per controllare e annullare vandalismi, spam, e altri tipi di modifiche non costruttive effettuate nei vari progetti Wikimedia. Con una interfaccia semplice e intuitiva, puoi controllare le modifiche in tempo reale In questo modo, fornisce molte funzionalità; come rollback, cancellazioni immediate, modifica della pagina.

Installazione

Visualizzazione di un "diff" nella versione desktop
Visualizzazione di un "diff" nella versione mobile

Per aprire l'applicazione nel browser (testato con Chrome, Firefox, Safari), clicca il seguente bottone:

Apri nel browser

Installare SWViewer come WebApp

Se usi Google Chrome o un altro browser basato su Chromium, puoi installare SWViewer come WebApp su desktop oltre che su mobile, le istruzioni per farlo sono le seguenti:

Installare script utente

SWViewer.js è uno script utente che semplicemente aggiunge un link in fondo alla sezione "strumenti" nella sidebar per accedere a SWViewer facilmente da ogni pagina.

Requisiti

SWViewer può essere usato solamente dagli utenti con un account Wikimedia. Inoltre, l'account deve soddisfare alcuni requisiti per ridurre la probabilità che gli utenti identifichino erroneamente dei vandalismi. L'account deve avere il flag "rollback" nel progetto in cui intende usarlo, oppure avere il global rollback.

L'applicazione funziona in due modalità chiamate rispettivamente coda globale e coda locale.

La coda globale riceve gli edit dalle small wikis e da alcune wiki aggiuntive ed è abilitato di default per gli steward, i global sysop e i global rollbacker.

La coda locale è abilitata quando un utente non ha nessun diritto globale ma ha il flag di rollbacker in uno o più progetti. Nella coda locale, gli utenti vedono solo gli edit delle wiki dove hanno i diritti di rollbacker. Gli utenti che non hanno diritti globali possono anche abilitare la coda globale nelle impostazioni ed effettuare annullamenti purchè abbiamo compiuto almeno 1000 edit globalmente (le wiki di test non rientrano nel computo) e non devono avere più di un blocco attivo.

Funzionalità

Le sequenti funzonaltà rendono particolare SWViewer:

  1. Patrolling cross-wiki: SWViewer usa EventStreams per ricevere le modifiche e, dal momento che EventStreams ha le modifiche di tutte le wikis della WMF, può essere usato su una qualsiasi wiki o su più combinazioni di wikis.
  2. Interfaccia semplificata: L'interfaccia di SWViewer è minimale. Ciò è dovuto alla convinzione che SWViewer debba focalizzarsi esclusivamente sulla rimozione di vandalismi e/o spam, piuttosto che essere usato nel quadro generale per una varietà di modifiche non costruttive. Quando si necessitano maggiori informazioni su una modifica, l'interfaccia fornisce il collegamento alla relativa pagina su quel wiki, che viene aperta normalmente nel browser.
  3. Multipiattaforma: Sviluppato principalmente in JavaScript e PHP e ospitato su Toolforge, SWViewer è multipiattaforma. Infatti può facilmente essere usato su qualsiasi dispositivo, inclusi gli smartphone, e ha un'interfaccia ottimizzata per i dispositivi mobili.

Commenti

Babel Box

Se utilizzi SWViewer puoi aggiungere questo "userbox" nella tua pagina utente. Sarai inoltre aggiunto tra i wikimediani che usano SWViewer.

Code Result
{{Template:User SWViewer}}
This user uses SWViewer to revert vandalism.
Usage

Vedi anche