VisualEditor/Newsletter/2016/ottobre

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page VisualEditor/Newsletter/2016/October and the translation is 100% complete.


Leggila in un'altra linguaLista d'iscrizione per questa newsletter multilingue

editor visuale
Lo sapevi?

Sapevi che puoi riposizionare facilmente le colonne e le righe nell'editor visuale?

Lo screenshot mostra un menù a tendina con le opzioni per modificare la struttura della tabella.

Seleziona una cella nella colonna o nella riga che intendi muovere. Clicca la freccia all'inizio di quella riga o colonna per aprire il menù a tendina (come in figura). Seleziona "Sposta sopra" o "Sposta sotto" per spostare la riga o "Sposta prima" o "Sposta dopo" per spostare la colonna.

Puoi leggere ed aiutare a tradurre la guida utente, che contiene maggiori informazioni su come usare l'editor visuale.

Dalla scorsa newsletter, il team VisualEditor ha lavorato per lo più su un nuovo editor wikitesto. Il team ha inoltre distribuito alcune piccole funzionalità e il nuovo strumento di modifica delle mappe. La loro bacheca è disponibile su Phabricator. Puoi trovare collegamenti al lavoro fatto ogni settimana in mw:VisualEditor/Weekly triage meetings. Le loro priorità attuali sono la correzione di bug, la distribuzione dell'editor wikitesto come funzionalità beta nel 2017 e il miglioramento del supporto alle lingue.

Cambiamenti recenti

  • Ora è possibile rendere il testo più grande o più piccolo.[1]
  • I template invisibili precedentemente venivano mostrati come un icona a pezzo di puzzle. Ora è visibile anche il nome del template di fianco all'icona.[2] Una funzione simile mostrerà la prima parte dei commenti HTML nascosti.[3]
  • Le categorie vengono mostrate in fondo alla pagina. Se clicchi sulle categorie, si aprirà il dialogo per la modifica.[4]
  • In molte wiki è possibile aggiungere mappe alle voci. Vai nel menù "Inserisci" e seleziona "Mappa". Il dipartimento Discovery sta aggiungendo molte funzionalità a questo strumento, tra cui i geoshapes. Puoi avere maggiori informazioni su mediawiki.org.[5]
  • Il pulsante "Salva" è diventato "Salva pagina" quando crei una nuova voce e "Salva modifiche" quando modifichi una pagina già esistente.[6] In futuro il pulsante "Save page" verrà modificato in "Publish page". Questa modifica interesserà sia l'editor visuale che l'editor wikitesto. Su Meta sono disponibili maggiori informazioni.
  • Ora è disponibile una modifica visuale anche per le gallerie di immagini. Puoi vedere le anteprime delle immagini, aggiungere nuovi file, rimuovere immagini, spostare le immagini trascinandole con il mouse e aggiungere una didascalia ad ogni immagine. Usa la scheda "Opzioni" per selezionare il tipo di galleria, la dimensione delle immagini e per aggiungere un titolo alla galleria.[7]

Cambiamenti futuri

L'editor visuale verrà distribuito alle rimanenti 10 Wikipedia della "Fase 6" nei prossimi mesi. Gli sviluppatori vogliono sapere se scrivere nella tua lingua è comodo utilizzando l'editor visuale. Per favore scrivi i tuoi commenti e indica le lingue che hai provato nella discussione dei commenti su mediawiki.org. Questa modifica interesserà varie lingue, tra cui thai, birmano and aramaico.

Il team sta lavorando su un nuovo editor wikitesto. L'editor wikitesto 2017 sarà simile all'editor visuale e sarà in grado di utilizzare il servizio citoid e altri strumenti. Il nuovo sistema di modifica potrebbe essere reso disponibile come funzionalità beta sulla versione desktop del sito già da ottobre 2016. Puoi avere maggiori informazioni su questo progetto nella mailing list dell'aggiornamento generale di Wikimedia.

Collaboriamo

  • Se non stai leggendo questa newsletter nella tua lingua preferita, aiutaci con le traduzioni! Iscriviti alla mailing list dei traduttori o contattaci direttamente così che possiamo notificarti quando la prossima edizione è pronta. Thank you!

Elitre (WMF)