Elezioni 2013 del Comitato Distribuzione Fondi (FDC) della Wikimedia Foundation

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Wikimedia Foundation elections/FDC elections/2013 and the translation is 86% complete.
Outdated translations are marked like this.
Info The election ended 22 June 2013. No more votes will be accepted.

The results were announced on 24 June 2013.

Aiutaci a tradurre l'elezione.

Le elezioni 2013 del Comitato di Distribuzione dei Fondi (FDC) si effettueranno dal 1° Giugno fino al 15 Giugno 2013. I membri della comunità di Wikimedia hanno la possibilità di eleggere due candidati, per un termine di due anni, con scadenza 2015. Lo scopo dell'FDC è quello di attribuire fondi alle unità Wikimedia qualificate a riceverne, attraverso la valutazione della misura in cui i fondi richiesti permetteranno a tali entità di avere un impatto sulla realizzazione degli scopi istituzionali del movimento Wikimedia.

Il Comitato Elettorale annuncerà i risultati entro il 22 Giugno. Risultati dettagliati saranno resi disponibili.

Informazioni per i candidati

Ruoli e responsabilità dei membri dell'FDC

Dal Portale dell'FDC I membri dell'FDC dovranno dedicargli una considerevole quantità di tempo, focus e sforzi, come ad esempio: * Partecipare di persona ai meeting dell'FDC (da due a tre all'anno); * Leggere e valutare proposte durante i due cicli annuali di raccolta delle stesse (Marzo ed Ottobre); * Monitoraggio continuativo e partecipazione alle discussioni ed alle attività dell'FDC all'interno della comunità; e * Sporadicamente, intense comunicazioni via email ed IRC con lo staff dell'FDC ed altri membri dello stesso.

Per essere eleggibili i candidati:

  • Devono avere più di 21 anni ed essere maggiorenni nel loro paese di origine;
  • Devono essere capaci di lavorare efficacemente in Inglese (sebbene non sia richiesta la fluenza verbale);
  • Devono presentare alla WMF un appropriato documento d'identità, una copia del quale verrà conservata dalla WMF per essere registrata;
  • Avere tempo e dedizione sufficienti a questo compito e disponibilità a partecipare agli incontri di persona, secondo necessità;
  • Avere una storia di coinvolgimento costruttivo nelle discussioni della comunità ed un orientamento alla risoluzione collaborativa dei problemi; nonché
  • Essere in grado di mettere da parte qualsiasi conflitto di interessi e di lavoro nei confronti degli obiettivi strategici del movimento Wikimedia, senza tener conto di interessi privati o di organizzazioni.

Membri dello staff o del Consiglio di entità che richiedono fondi all'FDC possono essere membri dello stesso; comunque, essi non devono partecipare alle delibere che convolgano richieste della propria entità di appartenenza.

Attraverso un'attenta selezione dei candidati sia attraverso la scheda appuntamento e processi elettorali della comunità, l'appartenenza FDC (nel suo complesso) dovrebbe avere le seguenti abilità e attributi: * esperienza di regia o la valutazione dei programmi; * competenza grant-making (sia come concessionario o concedente dei fondi); * l'esposizione a, comprensione e credibilità personale nel movimento Wikimedia (cioè, l'esperienza nei programmi, capitoli o ruoli amministrativi all'interno del movimento Wikimedia), e * di genere, diversità geografica e linguistica.

I membri dell'FDC devono conformarsi a dettagliate istruzioni sul conflitto di interessi, le quali riducono il rischio che possano essere impropriamente influenzati.

Prerequisiti per la candidatura

I requisiti di ammissibilità per i candidati sono gli stessi che per [[# elettori votanti |]] (vedi requisiti elettorali) con i seguenti ulteriori requisiti: * È necessario non essere stato condannato per un reato grave o di qualsiasi reato che coinvolge disonestà o l'inganno, e * non devono essere stati rimossi da una posizione presso una organizzazione non-profit o di altre società a causa di cattiva gestione o di cattiva condotta, e * al momento della nomina o di elezione, non si può essere vietato o bloccato da qualsiasi progetto di Wikimedia per un periodo di 30 giorni o più, e * È necessario essere più di 21 anni e oltre la maggiore età nel vostro paese, e * È necessario presentare la prova della vostra identità alla Wikimedia Foundation (vedere sotto).

Come presentare la vostra candidatura

Se possiedi i requisiti, puoi inviare la tua candidatura nel modo seguente:

  1. Scrivi un breve riassunto di non più di 1200 caratteri indicando che cosa faresti se venissi eletto/a al Comitato Fondi Divulgazione, le tue opinioni ed esperienze rilevanti, e qualsiasi altra cosa ritieni sia rilevante. È vietato utilizzare il proprio riepilogo candidato per rimandare a liste di appoggio o altre pagine della piattaforma, ed è vietato fare lista con altri candidati.
  2. Invia il tuo riassunto tra le 00:00 del 24 aprile 2013 (UTC) e le 23:59 del 17 maggio 2013 (UTC). La tua dichiarazione può essere modificata solo nei 3 giorni successivi alla presentazione, ma non oltre il 17 maggio - tranne che per correzioni di natura minore (ad esempio, correzioni ortografiche) o di traduzione. Eventuali aggiunte o modifiche ai contenuti presentate dopo tale termine riceveranno una marcatura oraria e verranno separate dalla sintesi originale, e saranno presentate agli elettori solo se tradotte in tutte le lingue del riassunto iniziale. Si noti che inviare in tempo i propri contenuti permette di tradurre in un maggior numero di lingue, mentre le sottomissioni inviate alla data di scadenza o poco prima rischiano di non essere ampiamente tradotte. Nota: Come parte della vostra presentazione, è necessario rispondere a domande standard. Le risposte a queste domande non conteranno come caratteri per il vostro riepilogo. Le domande standard sono:
    1. Quali tue esperienze pensi che miglioreranno il processo di lavoro e di raccomandazione di FDC?
      1. ) A proposito di dirigere e/o valutare i piani e i programmi annuali?
      2. ) A proposito dei finanziamenti?
    2. In che modo la tua esperienza con Wikimedia ti rende adatto/a per FDC?
  3. Invia un documento d'identità presso alla Wikimedia Foundation prima delle 23:59 del 17 maggio (UTC). Verrai contattato/a privatamente da un membro del Comitato Elettorale con ulteriori informazioni su come soddisfare questo requisito al momento della tua candidatura.

'I candidati che non rispettano i requisiti e le scadenze di cui sopra saranno squalificati.'

Invio di un documento d'identità alla Wikimedia Foundation

I candidati per questa posizione devono presentare un documento d'identità e la prova della maggiore età come condizione di candidatura. Tale prova può essere costituita in una delle seguenti modalità: * copia o scansione della patente di guida. * Copia o scansione del passaporto. * Copia o scansione di altra documentazione ufficiale che indichi il vero nome e l'età.

Questo può essere fornita al WMF in una delle seguenti modalità: * via e-mail al sicuro-info @ {{}} wikimedia.org * via fax al +1 (415) 882-0495 * via posta (snail mail) a: :: Wikimedia Foundation Inc. :: ATTENZIONE: PHILIPPE Beaudette :: 149 New Montgomery Street, 3rd Floor :: San Francisco, CA 94106 USA :: * Nota che il post non è raccomandato. Le eccezioni non vengono effettuate se la documentazione di un candidato non è arrivato presso la sede WMF entro il termine di 23:59 UTC, il 17 maggio 2013.

Organizzazione

Cronologia

  • 24 Aprile - 17 maggio 2013: iscrizione candidati * 17 MAGGIO 2013: termine ultimo per inviare un documento d'identità (iscrizioni avvenute in in ritardo o incomplete non saranno accettate) * '01-15 giugno 2013: elezioni '* 16-18 giugno 2013 : Controllo dei voti * 18-22 Giugno 2013: pubblicazione dei risultati