MassMessage

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page MassMessage and the translation is 76% complete.
Outdated translations are marked like this.

MassMessage (Special:MassMessage) è uno strumento che permette di inviare facilmente e velocemente messaggi su una lista di pagine. Tale strumento è stato attivato da ottobre 2013.

MassMessage permette agli amministratori locali di invare messaggi alle loro rispettive wiki e permette agli amministratori Meta-Wiki di inviare messaggi agli utenti di ogni wiki Wikimedia.

Per informazioni generali su come usare l'estensione, incluse le istruzioni di opt-out, consultare Help:Extension:MassMessage.

Per favore riportate ogni problema o richieste di miglioramento sulla pagina di discussione o direttamente in Phabricator da creating a new task.

Restrizioni

MassMessage è impiegato su wiki Wikimedia wiki con due restrizioni: un diritto utente aggiuntivo e una decisione di configurazione che limiti le sue possibilità.

Il diritto utente aggiuntivo è chiamato "massmessage" e viene assegnato solo agli amministratori locali (sysops) per impostazione predefinita. Precedentemente chiunque su una lista di accesso on-wiki (compresi utenti non amministratori) poteva facilmente inviare messaggi di massa. La vostra comunità locale deve considerare le proprie opzioni: l'aggiunta di un gruppo di utenti virale (cioè chiunque nel gruppo di utenti può aggiungere altri allo stesso gruppo di utenti), permettendo agli amministratori di assegnare il diritto utente a un gruppo di utenti specifico, o la creazione di una pagina di "richieste" per gli amministratori da processare. Si prega di essere consapevoli del fatto che MassMessage, in fondo, non fa altro che automatizzare quello che qualsiasi utente può fare con le schede del browser, senza nemmeno il login.

La decisione di configurazione impedisce agli utenti locali (con l'eccezione di Meta) dal fare consegne cross-wiki. Anche in questo caso, qualsiasi utente può facilmente aprire le schede del browser e postare a livello cross-wiki senza nemmeno accedere al suo account, ma l'opzione nell'estensione MassMessage è stata per ora disattivata.

Consegna di messaggi a livello globale

Solo su Meta-Wiki (questa wiki), qualsiasi utente con il diritto "massmessage" (amministratori e mittenti massmessage) è in grado di inviare messaggi a qualsiasi wiki Wikimedia. Inoltre, in questa wiki c'è un template wrapper ({{target}}) che deve essere utilizzato per liste di input.

  • * La lista dei destinatari deve essere una pagina lista (come una di Global message delivery/Targets o MassMessage/Lists).
  • La riga oggetto è abbastanza semplice. Essa non può superare 240 byte (così facendo induce riassunti di edit troncati).
  • Il corpo è il testo del messaggio che si desidera consegnare.
    • Per i messaggi più lunghi di poche righe, il corpo deve consistere in poche righe di introduzione, con un link al messaggio effettivo, traducibili con l'estensione Translate (esempio; tutorial), a meno che non si tratti di un utente che ha scelto la stessa lingua o di una pagina progetto nella stessa lingua del messaggio.
    • Non utilizzare template. Non si sa mai se un dato template esiste sulla wiki di destinazione, né se si comporterà nel modo opportuno.
    • Fare attenzione con i collegamenti. La maggior parte di loro sono di solito link a Meta, quindi devono essere sotto forma di [[m:Some Meta Page|text]]. In caso contrario appariranno in rosso sulla wiki di destinazione.
      • Utilizzare i collegamenti nella forma [[m:Special:MyLanguage/Page name here]] se la pagina ha traduzioni e l'estensione Translate.
    • Se si invia un messaggio in inglese su wiki in un'altra lingua, per favore confezionare il vostro messaggio con <div lang="en" dir="ltr" class="mw-content-ltr"></div>. È inoltre possibile aggiungere {{int:please-translate}} (che dice "Please help translate to your language" nella lingua dell'utente) per il corpo del messaggio, per richiedere traduzioni nella lingua locale.
    • Includere un collegamento a Global message delivery o un'altra pagina in cui gli utenti possono capire perché e come il messaggio è stato consegnato e dare un feedback (come la pagina utente del mittente, la pagina Meta-Wiki o mediawiki.org del progetto).
    • Se non è stato fatto dal punto precedente, includere un link alla lista di distribuzione — per esempio, "(Pagina errata? Correggi qui il problema.)".
    • Facoltativamente, aggiungere un link alla tua pagina utente o alla pagina di discussione utente su Meta, per imitare una firma normale: [[m:User:Example|Esempio]] ([[m:User talk:Example|msg]]) per ottenere Esempio (msg).
      • If you are sending a message in a left-to-right language to any right-to-left language wikis (or the opposite), then wrap your signature in <bdi> tags (Bi-Directional Isolation). You can also auto-translate the "talk" string. For example: <bdi lang="en" dir="ltr">[[m:User:Example|Example]] ([[m:User talk:Example|{{subst:int:Talkpagelinktext}}]])</bdi>
    • Chiudere il messaggio con un timestamp (il markup wiki per farlo è ~~~~~).
  • Fate seguire le migliori pratiche per raggiungere i progetti in più lingue.
  • Evitare disagi e controllare due volte che si sta inviando alla lista di distribuzione corretta. Con decorrenza dal 10 luglio 2013, l'utente accetta quanto segue: si è pienamente responsabili di eventuali errori (compresi errori di battitura nel corpo del testo, liste di destinatari inappropriate, ecc), e si impegna a pulire manualmente eventuali pasticci creati.
  • Se il messaggio è destinato a più lingue o progetti, si prega di verificare manualmente il messaggio in una porzione di queste wiki per garantire che i collegamenti funzionano come previsto, fare riferimento anche a Special:Interwiki.
  • Visitare le wiki su cui si sta per postare. Questo vi connetterà al vostro account globale. Se non fate questo, la vostra GlobalUserPage non funzionerà su tali piattaforme e non riceverete notifiche di messaggi sulla vostra pagina di discussione utente. (In alternativa usate User:Krinkle/Tools/Global SUL per connettere il vostro account a tutte le wiki.)

Vedi anche