Policy degli Steward

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Stewards policy and the translation is 100% complete.
Questa pagine delinea le policy e le linee guida per gli stewards. Per istruzioni e ulteriore documentazioni vedi il manuale per gli steward.
Steward
Per gli steward
Bacheche

Policy

Non ignorare il consenso

Gli steward non dovrebbero ignorare il consenso, per esempio nel caso in cui debba essere concesso a un utente o meno un particolare diritto utente. Il loro compito è quello di implementare il consenso della comunità valido nei limiti degli obiettivi di Wikimedia. In caso di dubbi sull'applicazione o meno di un'azione, gli steward non dovrebbero agire, a meno che non si tratti di una situazione di emergenza che richiede azioni immediate, oppure non ci siano utenti locali attivi che possano compierle.

Gli steward dovrebbero essere sempre neutrali. Possono votare nelle elezioni, ma quando applicano il risultano delle elezioni devono agire secondo il risultato, anche se sono in disaccordo con l'esito.

Corollario

Mentre gli steward devono seguire la regola menzionata sopra, non è necessario che siano d'accordo, dal momento che essi sono sempre dei contributori ordinari (e qualsiasi altra posizione ricoprano), hanno il diritto di esprimere liberamente la propria opinione, di esprimere il proprio punto di vista e farsi ascoltare dalla comunità, proprio come qualsiasi altro utente.

In poche parole: essi non perdono la capacità di pensare e di avere la propria opinione per il motivo di avere accesso a maggiori tastini.

Non promuovere utenti nei progetti in cui ci siano burocrati locali

I burocrati locali sono responsabili dell'assegnazione dei diritti di sysop, burocrate e bot. Gli steward dovrebbero concedere questi diritti in un progetto se non ci fossero burocrati attivi in quel progetto.

Se uno steward avesse anche i diritti di burocrate su un particolare progetto, dovrebbe concedere i diritti utilizzando l'interfaccia di burocrate locale piuttosto che quella da steward su Meta. Ciò incrementa la trasparenza, dal momento che l'azione verrà registrata nei log sul progetto locale, e riduce la confusione sul ruolo da cui l'utente stia agendo.

Evita i conflitti di interesse

Gli steward dovrebbero usare il loro giudizio per evitare conflitti d'interesse, situazioni in cui non sono imparziali nella decisione. Situazioni di questo tipo dovrebbero essere lasciate a steward neutrali. Queste includono:

  • usare l'accesso di steward su un qualsiasi progetto in cui siano bloccati;
  • cambiare i diritti nei propri home wiki (progetti in cui sono membri attivi della comunità), eccetto nei casi chiari ed evidenti (come la rimozione dei diritti richiesta autonomamente) o nelle emergenze.

Trasparenza

Le richieste per le azioni da steward dovrebbero essere fatte nella pagina di richieste agli steward apposita. Quando una comunità chiede che i diritti vengano modificati, dovrebbe essere fornito un link alla pagina in cui l'azione è stata discussa e approvata dalla comunità. L'attività degli steward è visibile nei registri di Meta. Quando una richiesta viene evasa, gli steward dovrebbero prenderne nota nella pagina delle richiesta su Meta e idealmente nella pagine delle richieste locali (se esistente).

Le discussioni sulle azioni degli steward dovrebbero avvenire su Meta, piuttosto che privatamente, in modo che i contributori possano capire le decisioni degli steward. Se uno steward avesse dubbi riguardo a una richiesta, dovrebbe farlo sapere agli altri steward, in modo che essa non venga evasa da un altro steward.

Verifica le policy locali

Se un wiki dispone di linee guida esistenti riguardanti le azioni degli steward, gli steward devono assicurarsi che le richieste siano conformi alla policy pertinente prima di agire, o che esista un consenso a favore.

Link alle policy locali esistenti (dove conosciute):

Processi

Elezioni

Per i criteri delle elezioni attuali vedi Stewards/Elections 2024/Guidelines.

Perdita dell'accesso a steward

Inattività

Ogni steward inattivo (come steward) vedrà i suoi permessi di steward rimossi. "Inattivo" significa: con azioni da steward pari a 0 negli ultimi 6 mesi e meno di 10 nell'ultimo anno. Lo steward rimosso può ricandidarsi attraverso un regolare processo.

Sondaggio annuale

Lo status di steward non è a vita. Gli utenti lo ottengono se ne hanno bisogno, lo mantengono se le persone hanno fiducia in loro e lo perdono se non ne hanno più bisogno o se non sono più fidati. Lo status di steward viene concesso fino alle elezioni dell'anno successivo, nelle quali gli utenti sono invitati a commentare e in particolare a chiedere la rimozione dello status. Comunque, dal momento che la posizione di steward tipicamente "può causare problemi" e dal momento che il gruppo degli steward è in grado di controllarsi autonomamente, le riconferme vengono fatte dagli altri steward. Se la maggioranza degli altri steward richiede la rimozione dell'accesso a steward, lo steward perderà il proprio status. Gli steward saranno particolarmente attenti nel rivedere le situazioni nel caso in cui vengano registrate opposizioni da parte della comunità.

Vedi anche