Elezioni della Wikimedia Foundation/2017

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Wikimedia Foundation elections/2017 and the translation is 100% complete.
Info L'elezione è terminata il 11 giugno 2017. Non saranno accettati altri voti.
I risultati saranno annunciati il 19 giugno 2017. Se desideri inviare le tue osservazioni e i tuoi commenti riguardanti le elezioni 2017, per favore scrivi nella pagina post mortem delle elezioni. Grazie.

Le elezioni 2017 della Wikimedia Foundation si terranno fra aprile e giugno 2017. I membri della comunità wikimediana avranno l'opportunità di eleggere candidati per il Consiglio direttivo, Comitato per la distribuzione dei fondi e Ombudsman per il comitato per la distribuzione dei fondi.

Processo

Le elezioni si svolgono in modo sicuro, utilizzando il software SecurePoll. Il voto è segreto e nessun membro della Commissione Elettorale, del Consiglio direttivo o del personale della Wikimedia Foundation può accedervi. La chiave crittografica per l'elezione è detenuta da una terza parte indipendente; una volta che la chiave viene attivata, il processo di elezione viene fermato. Alcuni dati di identificazione degli elettori (per esempio indirizzo IP, user agent e altri dati sostanzialmente simili a quelli ottenuti tramite CheckUser) sono visibili alle persone che compongono la Commissione elettorale, incaricata di verificare e contare i voti.

I votanti invieranno i voti utilizzando un sistema Favorevole/Neutrale/Contrario. I voti saranno contati e i candidati verranno classificati per percentuale di sostegno, definito come il numero di voti espressi a sostegno del candidato diviso il numero totale di voti espressi per il candidato (le preferenze "neutrali" non verranno conteggiate). I candidati con la più alta percentuale di sostegno saranno raccomandati al Consiglio direttivo della Fondazione per la nomina.

Elezione del Consiglio direttivo

Dal 1º maggio 2017 (00:00 UTC), i membri della comunità wikimediana avranno la possibilità di partecipare alle elezioni del Consiglio direttivo per eleggere:

  • tre membri del Consiglio direttivo, ciascuno con un mandato di tre anni che terminerà nel 2020. Il consiglio direttivo è il principale organo di governo della Wikimedia Foundation, organizzazione non-profit di tipo 501(c)(3) con sede negli Stati Uniti d'America. La Wikimedia Foundation gestisce molti progetti diversi, come Wikipedia e Wikimedia Commons.

Il comitato elettorale annuncerà i risultati entro il 21 maggio 2017. Il dettaglio dei risultati sarà altresì reso disponibile.

Elezioni per il Comitato di distribuzione dei fondi

Dal 3 giugno 2017 (00:00 UTC), i membri della comunità wikimediana avranno la possibilità di partecipare alle elezioni del Comitato di distribuzione dei fondi per eleggere:

Il comitato elettorale annuncerà i risultati entro il 16 giugno 2017. Il dettaglio dei risultati sarà altresì reso disponibile.

Informazioni per gli elettori

Requisiti

Volontari

Puoi votare da qualsiasi account registrato in tuo possesso su una piattaforma wikimedia. Puoi esprimere un solo voto, indipendentemente da quanti account possiedi. Per avere i requisiti, tale account deve:

  • non essere bloccato su più di un progetto;
  • e non essere un bot;
  • e avere fatto almeno 300 modifiche prima del 1 aprile 2017 sulle wiki Wikimedia;
  • e avere fatto almeno 20 modifiche fra il 1 ottobre 2016 e il 1 aprile 2017.

Lo strumento di verifica dell'account può essere usato per una rapida verifica delle condizioni base per il diritto di voto di un redattore.

Sviluppatori

Gli sviluppatori sono in possesso dei requisiti di voto se:

  • Sono amministratori di server wikimedia con accesso allo shell;
  • Oppure hanno diritti di commit su git e hanno avuto almeno un commit merged nei repository di Wikimedia Foundation fra il 1 ottobre 20146 e il 1 aprile 2017.
dipendenti e collaboratori della Wikimedia Foundation

Gli attuali membri del personale o collaboratori della Wikimedia Foundation sono in possesso dei requisiti di voto se sono al lavoro presso la fondazione dal 1 aprile 2017.

Dipendenti e collaboratori degli affiliati del movimento Wikimedia

Gli attuali dipendenti e collaboratori dei capitoli Wikimedia, delle organizzazioni tematiche e degli user group possono votare se lavoravano per le loro rispettive organizzazioni alla data del 1° aprile 2017.

membri del consiglio della Wikimedia Foundation, membri dell'Advisory board, membri del comitato di distribuzione dei fondi

Attuali e precedenti membri del consiglio d'amministrazione della Wikimedia Foundation, dell'Advisory Board della Wikimedia Foundation e del comitato di distribuzione dei fondi sono qualificati a votare.

Requisiti per i candidati

Tutti i candidati devono possedere i requisiti necessari per votare, nonché dei requisiti specifici per il ruolo.

Requisiti per i candidati al Consiglio direttivo

Organizzazione

Calendario

Elezioni del Consiglio direttivo

  • 20 aprile: scadenza per l'invio della candidatura e la verifica dell'identità
  • 21 aprile – 1º maggio: periodo per porre domande e richieste ai candidati
  • 1º – 14 maggio: votazione
  • 15 – 19 maggio: spoglio e verifica dei voti
  • 20 maggio: data per cui è previsto l'annuncio dei risultati

Elezioni del Comitato di distribuzione dei fondi

  • 28 maggio: scadenza per l'invio della candidatura e la verifica dell'identità
  • 29 maggio – 2 giugno: periodo per porre domande e richieste ai candidati
  • 3 – 11 giugno: votazione
  • 12 – 14 giugno: spoglio e verifica dei voti
  • 15 giugno: data per cui è previsto l'annuncio dei risultati