Strategy/Wikimedia movement/2018-20/Raccomandazioni

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Movement Strategy/Recommendations and the translation is 74% complete.
Outdated translations are marked like this.
Raccomandazioni sulla strategia del movimento per Wikimedia 2030

10 Recommendations

Nel 2017, abbiamo creato una direzione strategica per guidare il nostro movimento verso il futuro: entro il 2030, Wikimedia diventerà l'infrastruttura essenziale dell'ecosistema della conoscenza libera e chiunque condividerà la nostra visione potrà unirsi noi.

Per un periodo di due anni, persone di tutto il nostro movimento si sono riunite in un processo aperto e partecipativo per discutere su come possiamo lavorare per questo obiettivo. Il risultato è un insieme di raccomandazioni e principi sottostanti che propongono cambiamenti strutturali e sistemici che ci consentiranno di creare insieme il futuro del nostro movimento. Descrivono come possiamo crescere in modo sostenibile e inclusivo. Introducono modi in cui possiamo sfruttare al meglio le nuove opportunità e affrontare le sfide di oggi e di domani. Suggeriscono come possiamo lottare per l'equità della conoscenza e la conoscenza come servizio. In modo che tutti - quelli già all'interno del nostro movimento e chiunque desideri aderire - possano svolgere un ruolo nel catturare, condividere e consentire l'accesso alla conoscenza libera.

Le raccomandazioni sono:

Aumentare la sostenibilità del nostro movimento Investire nello sviluppo delle competenze e nella leadership
Migliorare l'esperienza dell'utente Gestire le conoscenze interne
Assicurare sicurezza e inclusione Identificare gli argomenti d'impatto
Garantire l'equità nel processo decisionale Innovare la conoscenza libera
Coordinamento tra le parti interessate Valutare, Iterare e Adattare

More than 40 Initiatives

Visual presentation of the initiatives.

Each Recommendation is further broken down into what we call “Initiatives”. These are more detailed areas of work we need to engage in together across the Movement. Some of this work needs to be coordinated. Some of it needs to happen in localized contexts. All of it requires people working together. So, join us! To dive deeper into the Initiatives, please click here.

Come leggere le raccomandazioni

Nelle pagine seguenti troverai la versione finale del documento sulla strategia di movimento, comprendente 10 consigli per il cambiamento, 10 principi guida e un narrativa del cambiamento che delinea come queste raccomandazioni si collegano e sono progettate, nel loro insieme, per aiutarci ad allinearci con la nostra direzione strategica. C'è anche un glossario di termini chiave e un sommario del documento. Dai un'occhiata al registro modifiche per vedere cosa è cambiato tra la versione precedente dei consigli e questa versione finale.

Le raccomandazioni che seguono sono strutturate in un formato Cosa, Cambiamenti e Azioni, e Motivazione. Qual è il bisogno identificato o il focus strategico al quale aspiriamo. Cambiamenti e Azioni presenta l'output e i risultati da sviluppare per realizzare il Cosa. E la Motivazione include il background e alcuni dei ragionamenti per cui i cambiamenti e le azioni sono necessari per aiutarci a muoverci verso la direzione strategica 2030. Queste raccomandazioni sono interconnesse e si supportano a vicenda. Non sono presentati in alcun ordine implicito di importanza o priorità.

Raccomandazioni create dal movimento

Increase the Sustainability of Our MovementImprove User ExperienceProvide for Safety and InclusionEnsure Equity in Decision-makingCoordinate Across StakeholdersInvest in Skills and Leadership DevelopmentManage Internal KnowledgeIdentify Topics for ImpactInnovate in Free KnowledgeEvaluate, Iterate, and Adapt

Questo contenuto è stato sviluppato nel corso di un processo di quasi due anni da circa 100 Wikimediani provenienti da tutto il mondo, tra cui volontari, personale e membri dei consigli direttivi di affiliati della Wikimedia Foundation, e rappresentanti di organizzazioni alleate. È stato modellato durante le discussioni online e di persona con i wikimediani, che hanno condiviso le loro opinioni su ogni bozza. È stato uno sforzo veramente partecipativo a livello di movimento. Ulteriori informazioni su chi ha contribuito alla creazione di questo contenuto.

Vuoi provare questo contenuto in un altro formato?

Abbiamo creato diversi strumenti tramite i quali leggere, ascoltare e conoscere le raccomandazioni:

Diversity working group member and writing group member Marc Miquel-Ribé has also shared his insights into how the recommendations were developed and the ideas that shaped them in this interview (in English).