Gruppi di utenti Wikimedia/Accordo e codice di condotta

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Wikimedia user groups/Agreement and code of conduct and the translation is 100% complete.




Comment La versione inglese di questo accordo è quella che si sta accettando quando si fa domanda per diventare un gruppo di affiliati Wikimedia. Le traduzioni sono fornite a scopo informativo. Si prega di non modificare il testo originale dell'accordo.

Accordo del gruppo di utenti e codice di condotta
Wikimedia Foundation (o "noi") è organizzazione no profit dedicata a responsabilizzare e coinvolgere le persone in tutto il mondo per raccogliere e sviluppare contenuti educativi con una licenza gratuita o di dominio pubblico e per diffonderli in modo efficace e globale.

Tu e il tuo gruppo di utenti ("tu") accetti le condizioni di questo accordo facendo clic su "Accetto" sull'applicazione del tuo gruppo di utenti


Seguirai la nostra politica sui marchi

  • Hai letto e accetti di seguire la nostra Trademark Policy. Questa politica spiega quando è possibile utilizzare liberamente i loghi Wikimedia e quando è necessario richiedere l'autorizzazione.


Sei indipendente da Wikimedia Foundation e da altri gruppi

  • Questo accordo non crea un rapporto di lavoro, agenzia o partnership tra l'utente e Wikimedia Foundation e qualsiasi altra organizzazione Wikimedia. Riconosci e comprendi che tu e Wikimedia Foundation siete indipendenti l'uno dall'altro. Tu e il tuo gruppo di utenti non potete parlare o agire in alcun modo per conto di Wikimedia Foundation.


Sei riconosciuto come gruppo di utenti fintanto che segui questo accordo

  • Questo accordo durerà per 1 anno, a partire dalla data in cui ricevi la notifica di riconoscimento del tuo gruppo di utenti dal Comitato di affiliazione. Questo accordo si rinnoverà automaticamente per ulteriori termini di un anno a meno che l'accordo non sia diversamente risolto.
  • Possiamo risolvere il contratto in qualsiasi momento fornendo un preavviso scritto di 30 giorni. Il Comitato di affiliazione può recedere immediatamente dal presente contratto in caso di violazione del Codice di condotta. È possibile recedere dal presente accordo in qualsiasi momento inviando un avviso al Comitato di affiliazione.


Nome e logo del tuo gruppo di utenti

  • Il Comitato di affiliazione fornirà il tuo nome approvato, di solito sotto forma di "Gruppo di utenti della comunità Wikimedia [area o argomento]." Il tuo nome deve essere coerente con le Linee guida per la denominazione dei gruppi di utenti.
  • La Wikimedia Foundation ti dà il permesso di usare il tuo nome approvato per attività coerenti con il codice di condotta e questo accordo. Questa autorizzazione termina in caso di risoluzione del contratto.
  • Puoi usare liberamente il Wikipedia logo affiliato o il Wikimedia community logo per identificare il tuo gruppo. Se desideri utilizzare un logo Wikimedia (diverso da quello consentito nella Trademark Policy) puoi inviare una richiesta al team dei marchi di Wikimedia Foundation all'indirizzo: $trademark-email o tramite compilando questo modulo.

Il nostro codice di condotta

È necessario seguire il nostro codice di condotta:

  1. Gli obiettivi e le attività del tuo gruppo dovrebbero essere coerenti con la missione Wikimedia. Non devi impegnarti in attività incompatibili con i Principi guida Wikimedia o presentare rischi significativi per altre organizzazioni Wikimedia o progetti Wikimedia.
  2. Devi seguire la Wikimedia Politica sui marchi, comprese le nostre Linee guida per l'identità visiva.
  3. Dovresti sforzarti di gestire un gruppo che sia amichevole e rispettoso e assicurarti che gli eventi del tuo gruppo siano coerenti con Wikimedia Politica degli spazi amichevoli.
  4. Devi chiarire nelle tue comunicazioni che sei un gruppo indipendente di volontari e non sei Wikimedia Foundation o Wikipedia.
  5. Devi comportarti in modo trasparente, inclusa la gestione di una pagina wiki del progetto Wikimedia che descrive il tuo gruppo e le sue attività e che fornisce un aggiornamento annuale delle tue attività alla comunità Wikimedia e a Wikimedia Foundation. Dovresti pubblicare questo rapporto come aggiornamento su Meta-Wiki.
  6. Devi fornire a Wikimedia Foundation i nomi e le informazioni di contatto di due rappresentanti per il tuo gruppo di utenti. Questi rappresentanti devono accettare questo accordo. Su richiesta di Wikimedia Foundation, i vostri rappresentanti dovranno fornire ulteriori informazioni per confermare la loro identità. I nomi dei tuoi rappresentanti possono essere usati pubblicamente per identificare il tuo gruppo.
  7. Non puoi svolgere attività illegali e devi rispettare tutte le leggi e le normative finanziarie e sulla privacy.
  8. È necessario mantenere e soddisfare tutti i requisiti di licenza pertinenti e altri obblighi legali per gestire il proprio gruppo.

Altri termini

Il presente accordo è regolato dalle leggi dello Stato della California, negli Stati Uniti, indipendentemente dai principi sul conflitto di leggi. Le parti tenteranno innanzitutto di risolvere tutte le controversie attraverso la mediazione. Se la mediazione fallisce, risolveremo la controversia e accetteremo esclusivamente la giurisdizione personale, in un tribunale statale o federale nella Contea di San Francisco, in California.

Di tanto in tanto potrebbe essere necessario che Wikimedia Foundation modifichi il presente Accordo sul gruppo di utenti. I vostri rappresentanti riceveranno un preavviso di 30 giorni via e-mail di eventuali modifiche al presente accordo.

Ciascuna delle parti ha firmato il presente Accordo a partire dalla Data di entrata in vigore.


Wikimedia Foundation


Firma: _______________________________


Nome: ____________________________


Titolo _____________________________


[Nome]

Individualmente e per conto del gruppo di utenti

Nome: ____________________________


Firma: _______________________________


[Nome]

Individualmente e per conto del gruppo di utenti


Firma: _______________________________


Nome: ____________________________