Help:Identificazione unificata

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Help:Unified login and the translation is 90% complete.
Shortcut:
H:UL
Il tuo account globale (chiamato anche login unificato o SUL, da single user login) è il nome utente univoco che ti è riservato su tutti i progetti della Wikimedia Foundation (esclusi soltanto alcuni wiki speciali). Questo sistema ti conferisce una identità unica all'interno di Wikimedia, abilita funzioni come le pagine utente globali, riduce il rischio di impersonificazione (registrazione di account omonimi da parte di terzi) e ti permette di visitare più progetti senza dover effettuare manualmente il login in ciascuno di essi. Puoi creare un account unificato visitando la pagina Speciale:UnificaUtenze da un qualsiasi progetto in cui già disponi di un account e seguendo le istruzioni ivi fornite.

A proposito degli account globali

Cos'è

La Wikimedia Foundation gestisce una famiglia di wiki in molte lingue. In precedenza agli utenti si richiedeva di registrare separatamente un account utente per ciascun wiki. Ciò rendeva particolarmente scomodo partecipare in più progetti, soprattutto dopo che Wikimedia Commons ha reso l'integrazione multimediale più centrale e Wikidata è diventata il wiki principale per i collegamenti interwiki.

Il tuo nuovo account globale risolve questi problemi riservandoti lo stesso nome su tutti i wiki (così nessun altro può impersonare te) e creando automaticamente il tuo account locale quando visiti un wiki sul quale non eri mai stato in precedenza.

Come unificare i propri account

Attualmente gli account degli utenti sono di default globali, ma gli account più vecchi devono essere unificati manualmente visitando la pagina Special:MergeAccount. Puoi utilizzare Special:CentralAuth per vedere i dettagli riguardo la tua utenza globale. L'indirizzo email e la password che inserisci in Special:Preferences sarà utilizzata su tutte le wiki: ciò significa che ti sarà possibile accedere a un qualsiasi progetto Wikimedia con un solo username e una sola password.

Puoi usare Special:CentralAuth per visualizzare i dettagli sul tuo account globale. L'indirizzo e-mail e la password configurati su Special:Preferences verranno utilizzati su tutti i wiki. Ciò significa che sarai in grado di accedere a qualsiasi progetto pubblico Wikimedia con un solo nome utente e password.

Altre modifiche

La registrazione di un nome utente presso uno qualsiasi dei progetti aperti Wikimedia riserva automaticamente tale nome anche per tutti gli altri; ciò comporta che utenti distinti non possono più registrare il medesimo nome su wiki diverse. Gli utenti possono fornire e confermare il proprio indirizzo email una singola volta, e anche il cambiamento della password in un qualsiasi progetto si rifletterà automaticamente in tutti. La pagina di login abilita l'utente simultaneamente su tutti i progetti unificati; si noti, però, che lasciare tale pagina prima che essa sia stata completamente caricata potrebbe comportare un login "incompleto", ovvero l'utente potrebbe non venire correttamente riconosciuto su tutte le wiki.

Ulteriori progetti vengono aggiunti all'account unificato dell'utente la prima volta che questi vengono visitati. Ad esempio, un utente attivo su Commons e sulla Wikipedia in tedesco non verrà automaticamente autenticato per Wikibooks in inglese, ma qualora tale utente visitasse Wikibooks in inglese dopo aver effettuato il login, tale progetto verrebbe aggiunto all'elenco. Per prendere visione di in quali progetti il proprio account è stato automaticamente autenticato, si veda Special:CentralAuth.

Cosa non cambia

  • Alcuni aspetti dei propri account rimangono locali e distinti per ciascun progetto:
    • I permessi dell'utente sono per lo più locali, il che significa, ad esempio, che un amministratore di un determinato progetto non ha accesso di amministrazione ovunque. Esistono però anche permessi globali (global rollbacker globale, amministratore globale, global interface editor e l'esenzione globale dal blocco IP) che possono essere richiesti presso Steward requests/Global permissions.
    • Le preferenze dell'utente sono locali e possono essere configurate indipendentemente in ciascun progetto, fatta eccezione per l'indirizzo di posta elettronica che può invece essere fornito e verificato un'unica volta senza doverlo indicare separatamente in ciascuna wiki. È comunque possibile impostare le preferenze globali se lo si desidera.[1]
    • I blocchi sono locali, il che significa che gli utenti bloccati su una wiki non saranno bloccati sulle altre wiki, se non diversamente bloccati da un amministratore su quella specifica wiki. Tuttavia, se un account è sottoposto a un lock globale, sarà bloccato su tutte le wiki pubbliche.
  • Un utente può comunque ancora avere account con nomi diversi in diversi progetti; tali account non possono essere collegati insieme in un unico account globale.
  • Il sistema di account globale è disponibile solo per i progetti aperti della Wikimedia Foundation; altri siti che utilizzano il software MediaWiki ma che non sono gestiti dalla Foundation continueranno ad avere una gestione degli account del tutto separata, indipendentemente dal fatto che possano a loro volta aver installato l'estensione CentralAuth.

Risoluzione dei conflitti

Vedi anche: Annuncio della finalizzazione del login unificato

Il sistema unirà automaticamente tutti gli account locali corrispondenti al medesimo nome utente, a patto che essi siano associati al medesimo indirizzo email o che l'utente sia in grado di fornirne la corretta password.

Poiché la registrazione degli account è stata per lungo tempo separata ed indipendente per ciascuna wiki, sussistono numerosi casi di account registrati con il medesimo nome utente da persone diverse su diversi progetti ("collisione" o "conflitto" dei nomi utente). Poiché il sistema di login unificato consente solo l'unione di account con il medesimo nome, in tali casi si rende necessario che almeno uno dei due utenti rinomini il proprio account. Ciò può essere fatto da uno steward (si veda Steward requests/Username changes).

Gli utenti possono controllare prima dell'unificazione se vi siano eventuali conflitti con il proprio nome utente tramite la pagina Special:CentralAuth.

Domande frequenti

Il mio nome utente globale può essere rinominato?

Sì. È possibile richiedere la rinomina utilizzando questo form o aggiungendo una richiesta nella pagina Steward requests/Username changes, nella quale uno steward o un global renamer esaminerà la tua richiesta. Guarda le global rename policy per maggiori dettagli.

Ho due o più account con nomi diversi. Possono essere uniti in un unico account?

No. Si noti che i nomi utente nella maggior parte dei progetti possono preventivamente essere rinominati.

Qualcuno sta usando il mio nome utente su un'altra wiki. Come posso unificare tale account?

L'esistenza dell'altro account non ti impedisce necessariamente di procedere con l'unificazione. Se però l'altro account ha più contributi o appartiene ad un utente che fa parte di gruppi particolari, come amministratori o burocrati (puoi controllare qui), questi potrebbe avere la priorità nell'acquisizione del nome utente globale. In tal caso dovrai probabilmente chieder loro di cambiar nome, o cambiare nome tu stesso.

Puoi effettuare la tua richiesta nella pagina Steward requests/Username changes per "usurpare" un altro nome utente che è già in uso.

Riceverò lo stato di "utente autoconfermato" sulle altre wiki?

No. Lo stato di utente autoconfermato è gestito da ciascuna wiki in modo indipendente, e dovrai quindi attendere che sia trascorso il tempo richiesto a partire dal tuo primo login vero e proprio su ciascuna wiki.

Posso unire account nelle wiki con registrazione limitata?

No, non è al momento possibile. Questo è per prevenire che un utente crei un account su un wiki aperto e poi unirlo in un wiki con registrazione limitata, avendo così l'accesso a quest'ultima.

Why does my login fail on another wikimedia wiki after I have logged in?

This is not a failure of the unified login system, it is typically a related issue of a browser preventing the login through restricting cookies being set for your login.

Noting that each sister set of wikis has a different base domain name, eg. wikipedia.org, wikimedia.org, wikisource.org, etc. and the cookies are set accordingly. If your login constantly fails, you should consider lodging a phabricator: bug report.

See also … How to report a bug.

Vedi anche

Annunci e notizie

Note