VisualEditor/Newsletter/2016/Giugno

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page VisualEditor/Newsletter/2016/June and the translation is 100% complete.


Leggi in un'altra linguaLista d'iscrizione per questa newsletter multilingue

VisualEditor
Lo sapevi?

È più veloce e facile inserire un elenco di riferimenti.

Schermata che mostra l'opzione a tendina con numerosi elementi

Posiziona il cursore dove vuoi che sia visualizzata la lista delle note (generalmente, al fondo della pagina). Apri il menù "Insert" e clicca sull'icona "References list" (tre libri).

Se utilizzi molti gruppi di note, cosa relativamente rata, avrai la possibilità di specificare il gruppo. Se fai questo, nella lista delle note verranno mostrate solo le note appartenenti al gruppo specificato.

Infine, clicca "Insert" nella finestra di dialogo per inserire "References list". La lista verrà modificata ogni volta che aggiungi nuove note a piè di pagina.

Puoi leggere e aiutare a tradurre la guida utente, che contiene maggiori informazioni su come utilizzare VisualEditor.

Dall'ultima newsletter, il VisualEditor Team ha corretto molti errori. La loro bacheca è disponibile su Phabricator. Le loro attività correnti consistono nel miglioramento del supporto alle scritture arabe e brahami e nell'adattamento dell'editor visuale alle necessità di Wikivoyage e Wikisource.

Modifiche recenti

L'editor visuale è ora disponibile a tutti gli utenti di molte Wikivoyage. Inoltre, è stato abilitato per tutti gli utenti della Wikinotizie in francese.

La funzionalità scheda di modifica singola combina le schede "Edit" e "Edit source" in un'unica scheda "Edit". La funzionalità è stata distribuita in molte Wikipedia, incluse quelle in ungherese, polacco, inglese e giapponese, così come su tutte le Wikivoyage. In queste wiki, puoi modificare le tue impostazioni per questa funzionalità nella scheda "Editing" di Special:Preferences. Il team sta controllando i feedback ricevuti e considerando alcuni modi per migliorare il designa prima di distribuirlo ad altri progetti.

Cambiamenti futuri

Il pulsante "Save page" verrà modificato in "Publish page". Questo cambiamento sarà applicato sia all'editor visuale che all'editor wikitesto. Su Meta sono disponibili informazioni più dettagliate.

L'editor visuale verrà distribuito a tutti gli utenti delle Wikipedia in "Fase 6" nei prossimi mesi. Gli sviluppatori vogliono sapere se la scrittura nella lingua madre di questi progetti è comoda e funzionale nell'editor visuale. Per favore, invia i tuoi commenti e indica la lingua o le lingue che hai provato alla discussione dedicata su mediawiki.org. Questa modifica avrà effetto su molte edizioni linguistiche, tra cui: arabo, hindi, thai, tamil, marathi, malayalam, urdu, persiano, bengalese, assamese, aramaico e altre.

Il team sta lavorando con sviluppatori volontari che si occupano di Wikidource per distribuire l'editor visuale anche su quei progetti, attualmente per il test come funzionalità opzionale e, eventualmente, per la distribuzione a tutti gli utenti. (T138966)

Il team sta lavorando ad un moderno editor wikitesto. Sarà visualmente simile all'editor visuale e sarà in grado di utilizzare il servizio citoid e altri strumenti. Questo nuovo sistema dovrebbe essere distribuito come funzionalità Beta sulla versione desktop nel settembre 2016. Puoi leggere di più su questo progetto in un aggiornamento di stato generico sulla Wikimedia mailing list.

Collaboriamo

Se non stai leggendo questo nella tua lingua preferita, per favore aiutaci con le traduzioni! Iscriviti alla mailing list dei traduttori o contattaci direttamente, in modo che possiamo notificarci quando sarà pronto il prossimo numero. Thank you!