Strategy/Wikimedia Foundation/2016/Community consultation/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Strategy/Wikimedia Foundation/2016/Community consultation and the translation is 92% complete.


Benvenuti alla consultazione di strategia del 2016 della Wikimedia Foundation. Nel corso del 2015 la Foundation ha sperimentato come dare priorità al suo lavoro per meglio sostenere gli scopi del movimento, già fissati ma non ancora realizzati, nel piano strategico 2010-2015. Lo scopo di questa consultazione è aiutare la Wikimedia Foundation a determinare le direttive cui il lavoro, iniziando dal luglio 2016 e proseguendo per i successivi 12 o 24 mesi, dovrà attenersi.

Strategy approaches report

Basandoci sulla nostra visione, sulle consultazioni strategiche nel 2010 e nel 2015 e sulla ricerca relativa agli impatti esterni, abbiamo delineato tre macroaree di attenzione per Wikimedia Foundation: portata, comunità e conoscenza (in seguito troverete maggiori informazioni sul significato che diamo a questi termini). Il personale di Wikimedia Foundation insieme a pochi piccoli gruppi della comunità hanno contribuito a proporre gli ostacoli e le idee chiave per ciascuna macroarea di attenzione, riassunti negli approcci strategici qui sottoposti all'esame della comunità. Il nostro compito è ora di determinare in collaborazione con le comunità a quali strategie dare priorità nell'ambito delle tre macroaree, per dare il miglior servizio alla nostra visione.

Questa consultazione comprende tre pagine, ciascuna focalizzata su una diversa area concettuale. Su ogni pagina vi porremo una domanda generica su come ritenete che Wikimedia Foundation possa al meglio risolvere una specifica sfida importante in quell'area. Sotto la domanda vi elencheremo sei direzioni potenziali che potremmo prendere in quell'area. Essendo limitati il tempo e le risorse, non possiamo attuarle tutte; dobbiamo scegliere tra loro. Vi chiediamo di aiutarci a prioritizzare i nostri approcci scegliendone due o tre che pensate siano quelli su cui è più importante che ci concentriamo. Tutte le informazioni raccolte saranno usate per contribuire a definire le priorità definitive nel nostro Piano Annuale. Vi preghiamo di notare che Wikimedia Foundation userà nel processo di prioritizzazione anche i seguenti criteri: risorse occorrenti, capacità di Wikimedia Foundation di avere impatto, pertinenza ottimale del coinvolgimento di Wikimedia Foundation (in confronto al lavoro svolto da volontari o affiliati).

Per favore rispettate le aspettative di spazio amichevole quando esponete le vostre idee o discutete quelle altrui.

Le informazioni provenienti da questa consultazione ci aiuteranno a illustrare i progressi sulla nostra strategia per il futuro.


align=right Thank you for contributing your thoughts to this consultation!

Calendario

La tempistica prevista per il processo è la seguente:

  • 11 Gennaio: Creazione delle pagine per la traduzione
  • 18 Gennaio: Inizio della consultazione della comunità sulle questioni chiavi.
  • 15 Febbraio: Fine della consultazione.
  • 26 Febbraio: Pubblicazione della sintesi della Consultazione.
  • 4 Marzo: Pubblicazione della bozza della strategia per eventuali commenti.