Wikidata/Deployment Questions/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Wikidata/Deployment Questions and the translation is 97% complete.
Outdated translations are marked like this.

Questa pagina fornisce alcune risposte alle domande più comuni che sono sorte durante la discussione sull'implementazione di Wikidata sui progetti Wikimedia.

Generale

Perché le pagine di Wikidata hanno nomi del tipo "Q123"?

Wikidata è un progetto multi-lingue. Non volevamo identificare gli elementi con una particolare lingua, dandole uno status "privilegiato" rispetto alle altre. Per questo, abbiamo scelto di numerarle. Ogni numero identifica un particolare elemento. Comunque sia, è possibile utilizzare nelle ricerche il titolo di una voce su Wikipedia per individuare il corrispondente elemento su Wikidata.

Come posso accorgermi di un vandalismo fatto su Wikidata relativo a una mia voce?

Ogni modifica su Wikidata relativa a un elemento collegato ad una voce inserita tra i tuoi osservati speciali (OS) di Wikipedia dovrebbe apparire nella lista delle modifiche ai tuoi OS. Se dovessi notare qualcosa di improprio, per favore, vai su Wikidata e correggilo.

Fase 1 (interlink)

Wikidata è stato implementato sulla mia Wikipedia. Posso iniziare a rimuovere gli interlink dalla voce?

In ogni voce di Wikipedia, nel menù laterale, sotto la lista degli interlink, è presente la dicitura "Modifica link" che porta a Wikidata. Se è il caso, puoi rimuovere gli interlink dalla voce. Non rimuovere, però, i template che indicano articoli di qualità e in vetrina sulle Wikipedia in altre lingue. La rimozione di questi template dipende dalla comunità della tua Wikipedia.

Si prega di notare che alcuni bot inizialmente andranno a reinserire gli interlink rimossi. Questo problema sarà risolto una volta che i bot saranno stati aggiornati. Se dovesse accadere, puoi inviare all'operatore del bot un messaggio, al fine di sollecitare l'aggiornamento del suo bot.

Se gli interlink vengono lasciati all'interno della voce di Wikipedia, sovrascriveranno le informazioni provenienti da Wikidata.

Cosa succede in casi complicati di conflitti fra interlink? Come devo comportarmi con questi?

E' sempre possibile inserire in locale gli interlink. Insomma puoi procedere come prima in questi casi.

Ho creato una nuova voce. Devo aggiungere gli interlink?

L'aggiunta degli interlink nella voce è un'opzione. Probabilmente passerà un bot che andrà ad aggiungere i link a Wikidata. La cosa migliore da fare è andare tu stesso su Wikidata, trovare l'elemento corrispondente alla voce che hai creato (per esempio, usando lo strumento "Elementi per titolo" e cercando la voce in una delle lingue in cui già esiste) e aggiungere manualmente all'elemento il link alla voce che hai creato.

Come faccio a non mostrare gli interlink di Wikidata su una pagina particolare?

Per nascondere gli interlink inseriti su Wikidata, è sufficiente inserire la stringa {{noexternallanglinks}}. Se usato in questo modo, rimuoverà tutti gli interlink della voce. Questa stringa può essere anche utilizzata per rimuovere uno specifico interlink, se usata con un parametro. Per esempio, {{noexternallanglinks:fr|id}} rimuoverà gli interlink alle Wikipedia francese e indonesiana.

Fase 2 (infobox)

Quando sarà implementato questo sulla mia Wikipedia?

La Fase 2 è stata implementata su tutte le Wikipedie. I progetti fratelli le stanno seguendo.

L'uso di Wikidata comporterà sulle Wikipedia/Wikivoyage/... nella mia lingua, la proliferazione di abbozzi per ogni singolo villaggio del mondo?

No. Wikidata fornisce la possibilità di creare più facilmente voci, richiamando determinati dati (come la popolazione, la superficie o la densità di un comune), ma è sempre la comunità a decidere se vale la pena crearle o meno. Questo tipo di voci dovrà sempre essere creato a mano, anche perché non è previsto che Wikidata lo faccia in maniera automatica.

Cosa succede agli infobox esistenti?

Gli infobox continueranno a funzionare così come sono. Per usufruire dei dati di Wikidata è necessario cambiare il template dell'infobox per adattarlo.

Come possiamo arrivare ad una opinione condivisa su temi molto controversi attraverso diversi progetti?

Non devi. Wikidata è in grado di contenere una vasta gamma di affermazioni e fonti a loro sostegno. Le singole comunità saranno in grado di decidere a quale preferiscono riferirsi nella propria Wikipedia o progetto collegati. Nel caso peggiore si sarà in grado di tenere solo alcuni valori localmente come accade ora.

Come potremo includere dati provenienti da Wikidata negli infobox?

Ci sono due modi. Per le cose più semplici sarete in grado di usare la sintassi descritta qui. Per cose più complesse è disponibile Lua.

Fase 3 (liste)

Dobbiamo per forza creare liste automatiche di voci? Noi non lo facciamo nella nostra versione...

No. Wikidata fornisce la possibilità di creare facilmente liste di voci in modo automatico. Questo non significa che si deve usare questa funzionalità. Si possono sempre usare le altre funzionalità (come la centralizzazione dei link fra versioni) senza usare necessariamente quella riguardante le liste automatiche.