Missione

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Mission and the translation is 100% complete.

La dichiarazione di missione della Fondazione Wikimedia descrive le nostre attuali attività e obiettivi, l'ambito dei nostri progetti, e i nostri valori fondanti. Si differenzia dalla dichiarazione di visione. La nostra dichiarazione di missione, una elaborazione della versione breve contenuta nello Statuto (Articles of Incorporation) e approvata da una risoluzione del Consiglio di Amministrazione nell'aprile 2007, è la seguente:

La missione della Fondazione Wikimedia è quella di coinvolgere e permettere alle persone di tutto il mondo di raccogliere e sviluppare contenuti educativi sotto una licenza libera o di pubblico dominio, e di diffonderli efficacemente e globalmente.

In coordinamento con un network di volontari individuali e le nostre organizzazioni indipendenti del movimento, incluse le sezioni riconosciute, organizzazioni tematiche, gruppi di utenti, e partner, la Fondazione fornisce l'infrastruttura essenziale e un inquadramento organizzativo per il sostegno e lo sviluppo di progetti wiki multilingue e altre iniziative che servono a questa missione. La Fondazione creerà e terrà per sempre disponibile su internet gratuita per sempre l'informazione utile nei suoi progetti.

Le proposte per cambiare il testo della dichiarazione devono essere rivolte a Mission/Unstable e saranno analizzate almeno una volta all'anno.

Vedi anche il nostro regolamento, la nostra visione, e i nostri valori.