Codice universale di condotta

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page Universal Code of Conduct/Project and the translation is 88% complete.
Outdated translations are marked like this.
Codice universale di condotta

Il codice universale di condotta (in inglese Universal Code of Conduct, acronimo UCoC), d’ora in avanti Codice, vuole indicare una linea guida omogenea di comportamento accettabile per l’intero movimento Wikimedia e tutti i suoi progetti.

Detto Codice è un’iniziativa chiave emersa dalle consultazioni e dalle procedure della strategia Wikimedia 2030. Wikimediani di tutto il mondo hanno presentato dieci raccomandazioni per guidare il movimento verso l’indirizzo strategico 2030 e una di esse, pensata per «garantire sicurezza e inclusività», prevedeva la scrittura di un codice di condotta, quello in discussione in questa pagina. Il Codice è in fase di sviluppo tramite consultazioni con le comunità di tutto il movimento Wikimedia con riguardo a contesto, linee guida locali, nonché gli strumenti per la gestione e la risoluzione dei conflitti.

Le consultazioni per il Codice si tengono in due fasi.

La prima fase si è tenuta tra giugno e dicembre 2020 e ha visto colloqui e ricerche con le comunità locali al fine di stabilirne la natura; il risultato è una linea guida rivolta a tutte le attività del movimento Wikimedia, approvata il 2 febbraio 2021 dal consiglio d’amministrazione della Fondazione.

La seconda fase, iniziata a febbraio 2021, prevede colloqui globali con le comunità locali e la raccolta di proposte su come applicare e far rispettare il Codice.

Panoramica


Tra il 2018 e il 2020 Wikimedia 2030 invitò volontari a cercare il miglior modo di guidare Wikimedia verso il futuro.

Dagli input ricevuti nei vari gruppi di lavoro, discussioni online ed eventi organizzati di persona ovunque nel mondo, a maggio 2020 si giunse alla pubblicazione delle dieci raccomandazioni, una delle quali è «assicurare sicurezza e inclusività»:

«Emaneremo norme globali per garantire un ambiente inclusivo, accogliente, sicuro e libero da molestie. Ciò ci permetterà di attrarre e trattenere nuovi volontari e di crescere come movimento».

Un aspetto chiave di tale raccomandazione era la creazione di un codice di condotta che garantisse una linea guida comune di comportamento accettabile e respingesse qualsiasi bullismo. Le comunità wikimediane lavorano in contesti diversi tra di essi e quindi non vi sarà mai un codice che regolamenti ogni situazione problematica. Una volta che i termini di servizio saranno aggiornati per includervi il Codice, ai progetti e ai singoli partecipanti verrà chiesto di adeguarsi ad esso e a usarlo come base per policy locali.

Come da dichiarazione del Board of Trustees, il progetto dell'UCoC è diviso in due fasi. La prima fase ha comportato una ricerca, delle consultazioni preliminari con alcune community , in seguito un comitato composto da volontari e staff ha redatto una bozza di UCoC. Il testo proposto il 13 ottobre del 2020 è stato sottoposto al Board of Trustees per la ratifica ed è stato approvato il 2 febbraio 2021.

La fase 2 è iniziata il 2 febbraio 2021 dopo l'approvazione da parte del board del testo elaborato nella fase 1. La fase 2 consiste nella ricerca di modi per far rispettare il Codice. Individuare responsabilità e percorsi di segnalazione e gestione delle violazioni, così come accaduto nella fase 1, implica la partecipazione e la ricerca di feedback da parte di partecipanti in tutte le parti del movimento.

Stato attuale

Il contenuto di questa sezione è transcluso dalla lista di consultazioni per il CUC. Per favore, consulta il calendario per una panoramica del processo del Codice di condotta.

As part of Phase 2 of the process, there are multiple consultations with volunteers. The community consultations will inform the initial enforcement proposal draft and the draft before it is finalized.

Here is what is currently happening with the UCoC project:

Enforcement draft guidelines review

A comprehensive community review of the enforcement draft guidelines is scheduled for 17 August 2021 through 17 October 2021.

List of Local discussions
Project name Local discussion link Facilitator Notes
Meta-Wiki m:Talk:Universal Code of Conduct/Enforcement draft guidelines review User:Xeno (WMF)
Wikipedia in inglese w:en:Wikipedia:Universal Code of Conduct/Enforcement draft guidelines review User:Xeno (WMF)
Wikisource in inglese s:en:Wikisource:Requests for comment/Universal Code of Conduct enforcement draft guidelines User:Civvi (WMF)
Wikidata d:Wikidata talk:Universal Code of Conduct consultation User:YKo (WMF)
Wikipedia in coreano w:ko:위키백과토론:보편적 행동 강령 User:YKo (WMF)
Wikipedia in indonesiano w:id:Wikipedia:Permohonan pendapat/Pelaksanaan Kode Etik Universal User:RamzyM (WMF)
Wikipedia in russo ru:Википедия:Форум/Архив/Новости/2021/08#УКП - Обзор проекта руководства по обеспечению правоприменения User:Mehman (WMF)
Wikipedia in svedese w:sv:Wikipedia:Bybrunnen#Universal_Code_of_Conduct/Enforcement_draft_guidelines_review User:DBarthel (WMF)
Wikipedia in norvegese bokmål w:no:Wikipedia:Tinget#Universal_Code_of_Conduct/Enforcement User:DBarthel (WMF)
Wikipedia in polacco pl:Wikipedia:Kawiarenka/Zasady#Powszechne Zasady Postępowania – Zasady Egzekwowania – Dyskusja User:MNadzikiewicz (WMF)
Wikipedia in spagnolo w:es:Wikipedia:Código de Conducta Universal User:Oscar . (WMF)

Past discussions

Phase 2

Phase 2 of the UCoC project began with local language consultations. These were facilitated discussions with target language communities in discussion channels and platforms frequented by each of those communities. A comprehensive summary of these consultations was released in April 2021.

As our movement grows, community voices are needed to help shape the pathways to enforcing the UCoC that address the diverse needs of individual communities. The project team encourages communities to regularly share their experiences, ideas, and learnings with behavioral policies here on Meta, in consultations and discussions, or via email.

Calendario delle iniziative

Programma della Fase 2 del Codice universale di condotta
Obiettivo o evento Data Status
Indagine sulle domande chiave dell'applicazione Ratifica dell'UCoC da parte del Board of Trustees di WMF 2 febbraio 2021 fatto
Consultazioni con le comunità locali (riassunto) gennaio – marzo 2021 fatto
Consultazioni con gli affiliati (relazione) fine febbraio – aprile 2021 fatto
Consultazione con i funzionari aprile 2021 fatto
Consultazione sui progetti (relazione) aprile – maggio 2021 fatto
Tavole rotonde maggio – giugno 2021 in corso
Rapporto sugli obiettivi di molestie aprile 2021 in corso
Creare e approvare proposte di applicazione Richiesta di partecipazione: comitato di redazione per la fase 2 fine marzo – aprile 2021 chiusa
Comitato di redazione: prima stesura della bozza maggio – luglio 2021 prossimamente
Consultazione delle comunità sulle proposte di applicazione luglio – settembre 2021 prossimamente
Comitato di redazione: rifinitura della bozza ottobre – novembre 2021 prossimamente
Proposte di applicazione del Codice di condotta sottoposte al Board of Trustees di WMF dicembre 2021 prossimamente
Programma della Fase 1 del Codice di condotta universale
Obiettivo o evento Data Stato
Ricerche iniziali e outreach Pubblicazione dei risultati delle consultazioni locali 15 giugno 2020 fatto
Consultazioni con gli affiliati: sondaggi e incontri giugno – luglio 2020 fatto
Consultazioni con le comunità completate e rapporti compilati luglio 2020 fatto
Sondaggio per lo staff WMF completato e riassunto luglio 2020 fatto
Realizzazione della bozza Bando di partecipazione per il Comitato di redazione giugno 2020 fatto
Selezione del comitato di redazione 17 luglio 2020 fatto
Comitato di redazione: fase di stesura attiva della bozza agosto – settembre 2020 fatto
Periodo di feedback dalla comunità sulla bozza di Codice di condotta settembre – ottobre 2020 fatto
Revisione della bozza di Codice di condotta in base ai commenti della comunità 6–12 ottobre 2020 fatto
Bozza del Codice di condotta consegnata al Board of Trustees per la revisione, con collegamenti ai commenti della comunità 13 ottobre 2020 fatto

Collegamenti esterni