Wiki Loves Women/SheSaid

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page Wiki Loves Women/SheSaid and the translation is 52% complete.
Outdated translations are marked like this.
Lo sai cosa ha detto Graça Machel?
SheSaid è un'iniziativa di Wiki Loves Women
Screenshot della pagina principale di Wikiquote in lingua inglese datato 6 ottobre 2020. Prova a contare quante donne sono elencate fra le persone in evidenza...
Souvenir dati ai partecipanti attivi di SheSaid in Ucraina
Questa pagina riguarda l'iniziativa di Wikiquote. Non riguarda un film dal titolo simile...

La campagna #SheSaid è un'iniziativa di Wiki Loves Women per celebrare le donne leader del mondo. Il progetto mira ad aumentare la visibilità delle donne attraverso la creazione di nuove voci in Wikiquote o il miglioramento di quelle esistenti.

La campagna è stata lanciata per la prima volta a ottobre 2020 e ha avuto un successo strepitoso, portando alla creazione o al miglioramento di 867 pagine in 7 edizioni linguistiche di Wikiquote entro il 5 gennaio 2021. Di queste, la maggior parte (405) sono su Wikiquote in lingua italiana, 187 su Wikiquote in lingua ucraina e 105 su Wikiquote in lingua francese. Ringraziamo ancora tutti coloro che hanno contribuito a questo fantastico risultato - grazie per aver aiutato a far sentire la voce delle donne.

La seconda edizione del 2021 ha segnato ancora un altro successo: sono state create complessivamente oltre 1500 pagine in 9 edizioni linguistiche di Wikiquote, senza contare il numero di pagine migliorate. I progetti più attivi sono stati quelli in italiano e in tagalog. Grazie davvero a tutti :-)

Il successo delle due edizioni precedenti non significa affatto che non sia rimasto più nulla da fare, anzi ci ha spronato a organizzare la terza edizione nel corso del 2022.

Puoi partecipare a SheSaid 2022 dal 1º ottobre al 31 dicembre 2022.

Perché questa iniziativa?

Per favorire una più equilibrata rappresentazione di genere nelle voci di Wikiquote.

Ecco alcuni dati interessanti sulla situazione dei progetti:

  • Il 6 ottobre 2020 erano elencati 29 uomini e appena 4 donne nella sezione Persone in evidenza sulla pagina principale di Wikiquote in lingua inglese (dai un'occhiata allo screenshot che abbiamo catturato).
  • 260 voci di donne in evidenza tra Wikipedia in lingua inglese e Wikipedia in lingua francese non hanno una voce corrispondente su Wikiquote in lingua francese.
  • 162 voci di donne in evidenza su Wikipedia in lingua inglese non hanno una voce corrispondente su Wikiquote in lingua inglese.
  • Su Wikiquote in lingua francese esistono 777 voci di donne e 3504 voci di uomini.

Chiaramente non tutte le donne hanno detto cose memorabili e non è quindi possibile creare una voce di Wikiquote per ognuna di loro, ma nonostante questo...

Come si partecipa?

Ecco cosa fare!

  1. Aiuta una o più edizioni linguistiche di Wikiquote di tua preferenza. Controlla se possono essere migliorate le voci di donne già esistenti. Oppure crea nuove voci che raccolgono citazioni degne di nota di o su donne notevoli. Oppure aggiungi queste citazioni in altre pagine correlate. O ancora: sistema le categorie che riguardano le donne
  2. Ogni volta che migliori una voce scrivi #SheSaid nell'oggetto della modifica. Ci aiuterà a verificare l'impatto dell'iniziativa!
  3. In alternativa, elenca il tuo contributo nel portale dedicato all'iniziativa sul singolo progetto
  4. Spargi la voce e condividi l'iniziativa coi tuoi amici e conoscenti!

Ti interessa?

Copertura mediatica