Fund drives/2005/Q4 planning/Translations/Fundraising drive letter - it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

(ang) (ar) (ast) (bg) (br) (ca) (cs) (cy) (da) (de) (en) (el) (eo) (es) (et) (fi) (fr) (gl) (hu) (he) (ia) (id) (it) (ja) (ko) (ml) (nap) (nl) (nn) (pl) (pt) (ro) (ru) (sc) (sk) (sl) (sh) (sr) (su) (sv) (th) (tr) (vi) (ua) (wa) (zh) edit


La conoscenza è potere. Aiutaci a mantenerla libera!

La Wikimedia Foundation e le decine di migliaia di volontari che contribuiscono con il proprio tempo e le proprie abilità ai progetti Wikimedia sono convinti che la conoscenza è potere e che per questo dovrebbe, anzi deve, rimanere libera.

L'appoggio e la generosità di quelli come voi ha permesso a Wikipedia di diventare la più vasta enciclopedia del mondo. Solo pochi anni fa, wikipedia.org non era nemmeno tra i primi 10.000 siti web mentre ora si trova nella top 40, con più di 2 miliardi e mezzo di pagine viste nel solo novembre 2005. Meno dello 0,5% degli utenti della rete Internet avevano utilizzato giornalmente wikipedia.org durante lo scorso anno. Ora tale cifra è quadruplicata ed è possibile attendersi un analogo aumento per l'anno a venire. Nel settembre appena trascorso, questo numero è aumentato a circa 13 milioni. Con il vostro aiuto, decine di milioni di altre persone potranno utilizzare Wikipedia ed i progetti ad essa collegati nel corso del prossimo anno.

Per poterla rendere disponibile ad un'utenza che cresce esponenzialmente, il nostro budget è aumentato dai 15.000 dollari del 2003, fino ai 125.000 nel 2004, per arrivare ad oltre 700.000 dollari per quest'anno. Nell'anno a venire, la Wikimedia Foundation stima che saranno necessari alcuni milioni di dollari per mantenere il passo con la domanda; questi fondi ci consentiranno di proseguire il lavoro verso il nostro scopo, che è quello di fornire conoscenza libera a ciascuno. Può suonare come una sfida impossibile, ma in effetti lo è anche la creazione dell'enciclopedia più ampia del mondo nel giro di appena cinque anni. Possiamo farcela, con il vostro aiuto.

Wikipedia e i suoi progetti collegati esistono solo grazie alla passione: quella dei collaboratori che dedicano volontariamente al progetto il proprio tempo e i propri sforzi, ma anche la passione di coloro che donando ci aiutano economicamente. Proprio come molte piccole modifiche agli articoli aiutano a costruire il contenuto, allo stesso modo ogni donazione aiuta a rendere disponibile quegli stessi contenuti. Le donazioni che riceviamo sono di 20 dollari o meno: qualsiasi piccolo dono aiuta.

Ci rivolgiamo a voi in questo periodo che precede le vacanze natalizie per cercare di rendere possibile tutto ciò. Sono le vostre donazioni che ci permettono di continuare a crescere e migliorare. Le donazioni alla Wikimedia Foundation possono essere nella valuta di vostra scelta e sono deducibili fiscalmente negli Stati Uniti. In Germania e in Francia, le donazioni ai capitoli locali di Wikimedia (Wikimedia Deutschland, Wikimedia France) sono deducibili dalle tasse. Anche se le donazioni ai capitoli locali potrebbero non essere utilizzate direttamente dalla Wikimedia Foundation, anch'esse ci saranno d'aiuto per raggiungere i nostri obiettivi.

Adesso è il momento di dare il tuo contributo perché nel mondo vi sia una più ampia conoscenza libera!

Grazie per la vostra generosità!

Jimmy Wales, Florence Devouard, Angela Beesley e tutto il Team di Wikimedia


Nota: la raccolta fondi si tiene da venerdì 16 dicembre 2005 a venerdì 6 gennaio 2005. Donazioni fino a questo momento (in inglese)