Utente non autoconvalidato

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Newly registered user and the translation is 69% complete.
Outdated translations are marked like this.

Un utente non autoconvalidato è un utente che ha registrato un account e ha effettuato il log in su uno dei progetti Wikimedia. Rispetto a un utente non registrato, un utente non autoconvalidato può:

  • impostare le proprie preferenze
  • aggiungere pagine nella propria lista di osservati speciali
  • spostare le pagine utente riferite al proprio account e le categorie
  • segnare le proprie modifiche come minori
  • mandare email agli altri utenti
  • svuotare la cache di una pagina senza una richiesta di conferma

L'elenco completo dei diritti per tutti i livelli di accesso è disponibile nella pagina Special:ListGroupRights.

Nella cronologia di una pagina le modifiche effettuate da un utente registrato verranno segnalate con il nickname dell'utente e non con l'indirizzo IP.

Gli utenti non autoconvalidati non possono modificare pagine semiprotette e non possono spostare le voci dell'enciclopedia. A seconda della wiki su cui si opera, a questa classe di utenti possono applicarsi altre restrizioni minori:

  • a causa del bug 12556, sulla maggior parte dei wiki, eccetto Commons, il caricamento di file multimediali è consentito ai soli utenti autoconvalidati;
  • inoltre, su un numero molto ristretto di wiki è necessario avere i diritti di registrazione per poter creare nuove pagine: tra queste vi sono en.wiki (sin dal 2005, come esperimento a causa del caso Seigenthaler), id.wiki, fa.wiki, ta.wiki e es.books a partire dal 2011. Si noti che, dopo una più completa verifica comunitaria e statistica, la comunità ha deciso di fermare la diffusione presso altri wiki di questa configurazione (in proposito si veda Limits to configuration changes);
  • su tutte le wiki gli utenti non autoconvalidati che editano dallo stesso indirizzo non possono complessivamente effettuare più di 8 modifiche al minuto (dettagli tecnici qui $wgRateLimits). Questo può talora rappresentare un problema se si creano e/o usano molti nuovi account da una singola postazione (per esempio in un workshop o in una conferenza);
  • su alcuni progetti possono essere applicate ulteriori restrizioni, come la $wgNamespaceProtection (protezione del namespace) e la $wgRestrictionLevels (restrizione dei livelli). Per esempio su pt.wiki, gli utenti non autoconvalidati non possono effettuare modifiche nel namespace File.

Autoconfirmed status

Sulla maggior parte dei progetti Wikimedia, gli utenti registrati da più di quattro giorni ricevono i diritti di utente autoconvalidato. Alcune eccezioni sono zh.wiki, no.wiki e de.wikibooks in cui il tempo per ottenere tale status è di sette giorni.

Inoltre, alcuni progetti Wikimedia richiedono un certo numero minimo di modifiche per l'autoconferma di un account. La soglia normale è di dieci modifiche. Le wiki che hanno la soglia più alta sono ar.wiki, es.wiki, zh.wiki e wikidata.wiki, in cui bisogna aver effettuato almeno 50 modifiche tra le wiki prima di ottenere i permessi di utente autoconvalidato.

Pagine correlate