Rollback globale

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Global rollback and the translation is 92% complete.
Outdated translations are marked like this.
Questa pagina descrive gli standard e le linee guida relative all'uso dei privilegi di rollback globale e ad altri diritti utente assegnati agli utenti del gruppo "global rollbackers" (rollbacker globali).

Il global rollback è un gruppo utente assegnato dagli stewards a utenti degni di fiducia che garantisce loro la possibilità di effettuare rollback veloci nei confronti di vandalismi o inserimento di spam in tutti i progetti wikimedia.

Gli utenti devono dimostrare un'attività anti-vandalismo che sia distribuita in più progetti (come per esempio i membri attivi dello SWMT ) e di usare intensamente il revert su molte wiki. L'accesso può essere richiesto nella pagina generale di richiesta di permessi, provando i fatti descritti in precedenza.

I rollbacker globali che non hanno contribuito a nessun progetto Wikimedia negli ultimi 2 anni vedranno i loro diritti di rollback globale rimossi per inattività.

Linee guida

L'uso del rollback e degli altri permessi per questo gruppo è governato dalla policy della wiki dove tale modifica viene effettuata quando esistano.

Ci si aspetta che i global rollbackers abbiano familiarità e si conformino alle linee guida locali, dove esistenti. In accordo alla policy sui diritti globali, ogni abuso di un diritto utente globale comporterà l'immediata rimozione di tale diritto.

La funzione rollback annulla tutte le ultime modifiche effettuate da un utente o da un ip con un solo click. La funzione facilita notevolmente il ripristino delle pagine soggette a vandalismi. Tuttavia, dal momento che è utilizzabile per ogni tipo di modifica, può essere pericoloso per un utente usare il rollback per una modifica legittima. Gli utenti possono usare la funzione di rollback per vandalismi palesi o meno, ma non può mai essere usata in caso di edit war.

Diritti utente

Diritti utenti attualmente assegnati al gruppo globale dei global-rollbacker
n. Diritto Descrizione Note
1 autoconfirmed Non soggetto al limite di azioni per IP generalmente fa già parte del gruppo utenti autoconvalidati
2 editsemiprotected Modifica pagine protette con "Allow only autoconfirmed users"
3 ipinfo Retrieve information about IP addresses attached to revisions or log entries
4 move Sposta le pagine
5 movestable Sposta pagine con versioni stabili
6 skipcaptcha Compie le azioni che attiverebbero il captcha senza dover passare per il captcha
7 abusefilter-log-detail Visualizza voci dettagliate del registro del filtro anti abusi governato dalle policy locali per i wiki in cui esiste questo flag, altrimenti fa parte del gruppo utenti amministratori
8 autopatrol Segna automaticamente le proprie modifiche come verificate
9 autoreviewrestore Auto-verifica su rollback
10 patrolmarks Usa la funzione di verifica delle ultime modifiche
11 rollback Annulla rapidamente le modifiche dell'ultimo utente che ha modificato una particolare pagina
12 suppressredirect Non crea un redirect automatico quando si sposta una pagina
13 markbotedits Segna le modifiche soggette a rollback come effettuate da bot di solito fa parte dei gruppi utente amministratori e Bot
14 noratelimit Non soggetto al limite di azioni

Policy locali

Utenti con i diritti di rollback globale

Vedi anche