Codice universale di condotta/Linee guida revisionate per l'applicazione/Informazioni per i votanti

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page Universal Code of Conduct/Revised enforcement guidelines/Voter information and the translation is 98% complete.
Codice universale di condotta

Una votazione per ratificare le linee guida revisionate per l'applicazione del Codice universale di condotta (UCoC) si è tenuto dal 17 gennaio fino alle 23:59:59 (UTC) del 31 gennaio 2023 tramite SecurePoll. Tutti gli elettori idonei all'interno della comunità Wikimedia hanno avuto l'opportunità di sostenere o avversare l'adozione delle linee guida per l'applicazione dell'UCoC, e condividerne le motivazioni. La ratifica delle linee guida è necessaria per stabilire i percorsi e i processi di applicazione dell'UCoC. Puoi trovare maggiori dettagli sulle istruzioni di voto e sull'idoneità degli elettori qui sotto.

Vedi anche le FAQ sulla votazione per informazioni su come esprimere un voto.

Procedura di voto

Se possiedi i requisiti di voto:

  1. Esamina le Linee guida revisionate per l'applicazione del Codice universale di condotta.
  2. Decidi se sostenere o opporti all'adozione delle linee guida per l'applicazione dell'UCoC. Se hai intenzione di opporti alle linee guida, annota anche le modifiche consigliate alle linee guida e includile nel tuo voto.
  3. Scopri come registrare il tuo voto con SecurePoll.
  4. Vai alla pagina della votazione tramite SecurePoll e segui le istruzioni.
  5. Ricorda agli altri membri della comunità di votare!

Per cosa si vota?

A metà gennaio le linee guida per l'applicazione del Codice universale di condotta, o "EGs" (dall'inglese "Enforcement Guidelines"), saranno sottoposte a un secondo voto di ratifica a livello comunitario. Ciò avviene a seguito della votazione di marzo 2022, che ha sì evidenziato una maggioranza a favore dell'approvazione, ma ha anche fatto rilevare importanti dubbi da parte della comunità, richiedendo una revisione da parte della Commissione per gli affari comunitari (CAC) del Board. Il comitato per la revisione ha esaminato i contributi della comunità e ha apportato alcune modifiche. Le aree di maggiore preoccupazione, come il bilanciamento di privacy e trasparenza, nonché i requisiti di formazione e affermazione, sono stati aggiornati.

Il Board of Trustees della Wikimedia Foundation supporta un voto comunitario sulla proposta di linee guida per l'applicazione dell'UCoC, che segue alla ratifica dell'UCoC da parte del Board stesso. I Trustees inoltre riconoscono il sostegno a tale voto espresso dalla lettera congiunta degli ArbCom e da un sondaggio tra funzionari volontari, membri affiliati e comitato di redazione.

Una delle raccomandazioni fondamentali degli obiettivi strategici per il 2030 era la creazione collaborativa di un UCoC, per fornire una base globale dei comportamenti accettabili per l'intero movimento, senza tolleranza per le molestie.

Linee guida sull'applicazione del Codice universale di condotta

Queste linee guida sono state creare per l'applicazione del Codice universale di condotta. Il testo dell'UCoC è stato precedentemente ratificato dal Board of Trustees, dopo aver consultato la comunità, senza però un sondaggio esplicito tra la comunità. Comprende azioni preventive e investigative e altre azioni intraprese per affrontare le violazioni del codice universale di condotta. L'applicazione verrebbe gestita in via principale, ma non esclusiva, da funzionari designati in tutti i progetti Wikimedia online e offline, eventi e spazi correlati ospitati su piattaforme di terze parti. Ciò avverrebbe in modo organizzato, tempestivo e coerente in tutto il movimento Wikimedia.

Le linee guida per l'applicazione dell'UCoC consistono di due parti:

  • Lavoro preventivo
    • Promuovere la consapevolezza dell'UCoC, raccomandare la formazione sull'UCoC, e altri.
  • Lavoro di risposta
    • Illustrare il processo per la stesura di reclami, elaborazione delle violazioni segnalate, fornitura di risorse per le violazioni segnalate, designazione di azioni esecutive per le violazioni, ecc.

Perché dovresti votare?

La ratifica delle linee guida sull'applicazione è necessaria per finalizzare i percorsi, i processi e le azioni di applicazione dell'UCoC. La votazione sulle linee guida per l'applicazione è progettata in modo da valutare il sostegno della comunità all'UCoC e raccogliere pareri nel caso in cui gli elettori avessero riserve sulle attuali proposte. In ogni caso, è importante far sentire la tua voce attraverso il tuo voto e se voti "no", è importante specificare quale parte delle linee guida ti preoccupa e per quali motivi.

Soprattutto, il voto:

  • Assicurerà che i punti di vista del tuo progetto Wikimedia siano rappresentati nella votazione globale.

Come votare

Un esempio della schermata di SecurePoll. Si noti in particolare che votewiki potrebbe indicare che non hai effettuato l'accesso. Il tuo voto sarà comunque valido.

Ti preghiamo di leggere questa sezione prima di accedere a SecurePoll per ottenere informazioni utili a rendere la tua esperienza di voto più semplice possibile.

  • La votazione mostrerà la domanda da votare e offrirà due opzioni: Si prega di scegliere un'opzione tra "No" e "Sì". I voti che non conterranno alcuna scelta di voto non saranno inclusi nel conteggio finale
  • Una casella ”Commento” ti consentirà di lasciare commenti su eventuali dubbi che avessi rispetto alle linee guida proposte.
  • SecurePoll quindi ti avviserà che il tuo voto è stato registrato.
  • Potrai votare nuovamente mentre le elezioni sono aperte. Il nuovo voto andrà a sovrascrivere quello lasciato precedentemente. Puoi farlo quante volte vuoi fino alla chiusura del voto.

Come verrà determinato l'esito della votazione?

Sarà necessaria una soglia di supporto superiore al 50% degli utenti che hanno preso parte al voto per procedere con la ratifica del Board of Trustees. Attualmente, il movimento non ha un preciso standard da seguire per considerare un processo di votazione approvato o respinto (alcuni processi utilizzano qualcosa di più vicino a una "super maggioranza" (⅔), mentre altri usano una maggioranza semplice (50% +1), mentre altri ancora evitano che il voto numerico conti del tutto). Per questo processo, in modo da mantenerlo in linea con la maggior parte dei referendum nelle giurisdizioni del mondo reale, è stato scelto un voto a maggioranza semplice.

I voti saranno scrutinati da un gruppo indipendente di volontari e i risultati saranno pubblicati. Come per la prima votazione, gli elettori potranno sia votare che condividere le loro preoccupazioni riguardo alle linee guida proposte. Il Board of Trustees esaminerà il livello di supporto e le preoccupazioni sollevate e, al contempo, esaminerà come le linee guida per l'applicazione dovrebbero essere ratificate o sviluppate ulteriormente.

Le persone al di fuori della Wikimedia Foundation saranno coinvolte nello scrutinio del voto per verificarne l'autenticità?

L'esito della votazione sarà esaminato, per verificare eventuali irregolarità, da parte di volontari dei progetti Wikimedia con esperienza nei processi di voto e di scrutinio del movimento. Gli scrutatori della votazione sono:

Idoneità al voto

Regole generali

Per essere idoneo a votare non devi essere bloccato in più di un progetto.

Contributori

Puoi votare da un qualsiasi account registrato che possiedi su un progetto Wikimedia. Puoi votare una sola volta, indipendentemente dal numero di account che possiedi. Per essere idoneo, questo account deve:

  • non essere bloccato su più di un progetto;
  • e non essere un bot;
  • e avere fatto almeno 300 edit in totale prima del 3 gennaio 2022 nei progetti Wikimedia;
  • e avere almeno 20 edit tra il 3 luglio 2022 e il 3 febbraio 2023.

Lo strumento di verifica dei requisiti può essere utilizzato per una rapida verifica dei requisiti di voto di un account.

Sviluppatori

Gli sviluppatori sono in possesso dei requisiti di voto se:

  • sono amministratori di server Wikimedia con accesso shell
  • o hanno fatto almeno un contributo (commit) che è stato integrato (merged) nel codice su un qualsiasi repository di Wikimedia su Gerrit tra il 3 luglio 2022 e il 3 gennaio 2023

Criteri aggiuntivi

  • o hanno fatto almeno un contributo (commit) che è stato integrato (merged) su un qualsiasi repository delle estensioni non WMF o delle skin non WMF tra il 3 luglio 2022 e il 3 gennaio 2023.
  • o hanno fatto almeno un contributo (commit) che è stato integrato (merged) nel codice su un qualsiasi repository dei tools Wikimedia (ad esempio magnustools) tra il 3 luglio 2022 e il 3 gennaio 2023.
  • o hanno fatto almeno 300 modifiche su translatewiki.net prima del 3 gennaio 2023 e almeno 20 tra il 3 luglio 2022 e il 3 gennaio 2023.
  • o sono manutentori/contributori di uno qualsiasi tra tool, bot, script utente, gadget e Modulo Lua sui progetti Wikimedia;
  • o sono coinvolti in modo sostanziale nei processi di design e/o revisione dello sviluppo tecnico relativo a Wikimedia.

Nota: Se soddisfi i criteri principali, potrai votare immediatamente. A causa delle limitazioni tecniche di SecurePoll, le persone che soddisfano i criteri aggiuntivi potrebbero non essere in grado di votare direttamente, a meno che non soddisfino uno qualsiasi degli altri criteri principali. Se ritieni di soddisfare i criteri aggiuntivi, invia un'e-mail a ucocproject@wikimedia.org con le motivazioni della tua idoneità almeno quattro giorni prima dell'ultimo giorno di votazione cioè entro il 27 gennaio 2023. Se soddisfi i criteri verrai aggiunto manualmente a una lista che ti consentirà di votare.

Staff e personale a contratto della Wikimedia Foundation

Un membro dello staff attuale o del personale con un contratto attivo della Wikimedia Foundation è idoneo a votare se risultava impiegato dalla Wikimedia Foundation alla data del 3 gennaio 2023.

Staff e dipendenti a contratto degli affiliati Wikimedia

Gli attuali membri dello staff o personale a contratto dei Capitoli Wikimedia, delle organizzazioni tematiche o dei gruppi utenti sono idonei a votare se risultavano impiegati al 3 gennaio 2023 dalla loro organizzazione.

I componenti degli organismi formali, così come definiti nello statuto degli attuali Capitoli Wikimedia, delle organizzazioni tematiche o dei gruppi di utenti hanno diritto al voto se ricoprono tali funzioni dal 3 gennaio 2023.

Membri del Board of Trustees e dell'Advisory Board della Wikimedia Foundation

Gli attuali e gli ex componenti del Board of Trustees e dell'Advisory Board della Wikimedia Foundation sono idonei a votare.

I componenti dei comitati del movimento Wikimedia

Gli attuali membri dei comitati del movimento Wikimedia sono idonei a votare se svolgono tali funzioni al 3 gennaio 2023.

Organizzatori comunitari dei movimenti Wikimedia

Gli organizzatori comunitari con una buona condotta, che non siano idonei a votare per altri motivi, possono votare se soddisfano uno dei seguenti requisiti:

  • abbiano richiesto, ricevuto e rendicontato almeno un finanziamento della Wikimedia Foundation dall'1º settembre 2021.
  • siano stati organizzatori di almeno un hackathon finanziato, di una competizione o di un qualsiasi altro evento Wikimedia con documentazione on-wiki e con almeno 10 ospiti/visitatori/partecipanti tra il 3 gennaio 2022 e il 3 gennaio 2023.

Criteri addizionali

Se ritieni di soddisfare i criteri aggiuntivi, invia un'e-mail a ucocproject@wikimedia.org con le motivazioni della tua idoneità almeno quattro giorni prima dell'ultimo giorno di votazione cioè entro il 27 gennaio 2023. Se soddisfi i criteri verrai aggiunto manualmente a una lista che ti consentirà di votare.

FAQ sul voto

  1. Come posso verificare la mia idoneità al voto?
    I contributori possono utilizzare lo strumento per verificare la propria idoneità nelle attuali elezioni. La pagina di informazioni sull'account globale può essere utilizzata per maggiori informazioni sul totale e sulla cronologia dei contributi.
  2. Come vengono stabiliti i criteri di idoneità al voto?
    Il Board della Wikimedia Foundation stabilisce i requisiti di idoneità al voto prima dell'inizio delle elezioni. I requisiti sono gli stessi già utilizzati durante le elezioni del Board of Trustees.
  3. Un elettore in possesso dei requisiti non è in grado di votare
    Può essere che appaia il messaggio: "Siamo spiacenti, non sei nella lista prestabilita degli utenti autorizzati a votare in questa elezione."
    Soluzioni

    Assicurati di avere effettuato il login.

    Assicurati di stare votando da Meta-wiki, puoi usare questo link per andare nella pagina iniziale della votazione.

    Se sei uno sviluppatore, un membro dello staff della Wikimedia Foundation un membro dell'Advisory Board, un utente che ha ricevuto il finanziamento e soddisfa i requisiti, il comitato elettorale potrebbe non essere stato in grado di abbinarti a un nome utente specifico e deve aggiungerti manualmente alla lista degli aventi diritto al voto. Dovresti contattare ucocproject@wikimedia.org per essere aggiunto alla lista. Verrà fornita entro 72 ore una risposta sulla richiesta di essere aggiunti alla lista.

    Se non sei ancora in grado di votare e ritieni di averne i requisiti, lascia un messaggio sulla pagina di discussione delle votazioni o contatta il comitato elettorale all'indirizzo e-mail ucocproject@wikimedia.org. Dovrebbe pervernirti una risposta entro 72 ore.

  4. Non riesco a fare il login su VoteWiki
    Non c'è bisogno di effettuare il login su VoteWiki per votare. Se vedi il modulo di voto, SecurePoll ti ha già identificato con successo. Per motivi di sicurezza, su VoteWiki è registrato solo un numero ristretto di account.
  5. Qualcuno è in grado di vedere per cosa ho votato?
    No, le votazioni sono sicure. Il sistema utilizzato è il software SecurePool. Il voto è segreto. Nessuno del comitato elettorale, del Board, o qualsiasi componente dello staff della Wikimedia Foundation può averne accesso. Un componente del team Trust & Safety della Wikimedia Foundation possiede la chiave crittografica dell'elezione. Se la chiave viene attivata, l'elezione è subito interrotta.
  6. Quali dati degli elettori vengono raccolti?

    Alcuni dati di identificazione personale degli elettori sono visualizzabili da poche persone selezionate che controllano e scrutinano le elezioni. Vedi la sezione sugli scrutatori sopra.

    Queste informazioni includono l'indirizzo IP e l'user agent. Questi dati vengono automaticamente cancellati 90 giorni dopo l'elezione.

  7. Come verranno usati questi dati?
    Le metriche su questa elezione saranno riassunte nelle pagine dei risultati elettorali su Meta e nel rapporto post-analisi delle elezioni. Non verranno pubblicate le informazioni di identificazione personale. Queste informazioni possono essere utilizzate per determinare il numero di singoli elettori e la loro diffusione globale.
  8. Quando voto, non vedo alcuna conferma di ricezione del voto, inoltre viene visualizzato un messaggio automatico che dice che devo effettuare il login per votare. Che cosa sta succedendo?

    Non è necessario accedere su votewiki per votare. Questo errore è probabilmente dovuto a un problema della cache. Prova a votare di nuovo su m:Special:SecurePoll/vote/394.

    Tieni inoltre presente che sei libero di assegnare o cambiare il tuo voto tutte le volte che vuoi. Verrà memorizzato un solo voto per utente e il sistema sostituirà semplicemente il tuo vecchio voto con quello nuovo, eliminando qualsiasi voto precedente.

    Al termine del processo di votazione, sullo schermo viene visualizzata una "ricevuta", che puoi conservare come prova del voto.

  9. In che modo il sistema di voto viene protetto dagli utenti che provano a inserire voti multipli?
    Nel sistema è memorizzato un solo voto per utente. Sei libero di assegnare o cambiare il tuo voto tutte le volte che vuoi. Il sistema sostituirà semplicemente il tuo vecchio voto con quello nuovo, scartando qualsiasi voto precedente.
  10. Il personale è incoraggiato o obbligato a votare in un modo specifico?
    No, il personale della Wikimedia Foundation e quello degli affiliati non sono incoraggiati a votare in un modo specifico. Incoraggiamo tutti a votare in modo indipendente. Affinché le linee guida sull'applicazione del codice di condotta siano efficaci, abbiamo bisogno di un contributo onesto che ci aiuti a rilevare se ci siano aree che necessitino di miglioramenti.
  11. Il team Trust and Safety è di parte in relazione all'esito del voto?
    Il team Trust & Safety è formato da tre rami: Policy, Disinformazione e Operazioni. Il team che facilita l'UCoC è il team delle Policy. Questo team non è coinvolto nelle indagini sulla condotta degli utenti. Sebbene non si ritiene che il team operativo sia o possa essere di parte, questa separazione delle funzioni è stata intenzionale proprio per evitare influenze involontarie. Il team delle Policy non viene valutato in base al fatto che questo documento, creato con la sua collaborazione, raggiunga o meno l'approvazione alla sua prima votazione o se siano necessarie altre modifiche. Il team viene comunque valutato in base al suo funzionamento a contatto con la comunità. Ciò significa sviluppare un approccio collaborativo per far rispettare l'UCoC che sarà funzionale per la comunità. Il nostro obiettivo è quello di soddisfare tale responsabilità nel miglior modo possibile.
  12. Altre domande non menzionate qui
    Per errori tecnici o del sistema di voto, invia un'e-mail all'indirizzo ucocproject@wikimedia.org. Specifica il nome utente con cui stai tentando di votare e il progetto in cui stai provando a votare. Un membro del team del progetto risponderà alla tua email il prima possibile.