Wikimania 2015 bids/Esino Lario/Proposta per il Sistema bibliotecario della Provincia di Lecco

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki


Wikipedia e il Sistema bibliotecario della Provincia di Lecco[edit]

Le biblioteche pubbliche sono una risorsa, un punto di incontro e un luogo di formazione continua; oltre ad essere strutture capillari nel territorio, costituiscono una rete di connessioni sia con altre istituzioni che con gli utenti di diverse età e interessi. Le biblioteche hanno spesso un ruolo fondamentale anche nel offrire accesso a computer e Internet: forniscono sapere in diversi formati e supporti, e sostengono l'acquisizione di nuove competenze e la capacità di condividere e utilizzare il sapere acquisito ed infine hanno il ruolo di rendere accessibile la documentazione sulla propria realtà locale..

Wikipedia rappresenta oggi uno degli strumenti più potenti di accesso al sapere. È un'enciclopedia Internet con oltre 400 milioni di lettori, 280 versioni linguistiche e 30 milioni di articoli. Wikipedia è una fonte di informazioni facilmente accessibile attraverso computer, smartphone e tablet, ed è un'utile risorsa di riferimento e un punto di partenza per approfondimenti. La particolarità di Wikipedia è che si tratta di un'enciclopedia scritta in modo collaborativo da volontari. Conoscerne in modo approfondito il funzionamento permette di avvantaggiarsi delle sue risorse e comprenderne i limiti; contribuire a Wikipedia significa far parte di un grande movimento internazionale che sostiene il sapere libero e partecipare alla costruzione di un sapere sempre più ricco, di qualità e capace di rappresentare gli interessi di tutti.

Questa proposta è promossa dall'Ecomuseo delle Grigne che sta al momento candidando, insieme a Wikimedia Italia, Esino Lario come sede di Wikimania, il raduno mondiale dei volontari di Wikipedia. Esino Lario è un comune della Provincia di Lecco, a 800 metri di altezza sopra il Lago di Como e a 12 km da Varenna che dal 2006 utilizza le licenze libere e contribuisce con la sua documentazione archivistica e libraria ad accrescere i contenuti culturali presenti in Wikipedia; dal 2013 Esino Lario è anche parter attivo nel progetto Italia-Svizzera "Il paesaggio culturale alpino su Wikipedia: Valorizzare il paesaggio culturale attraverso dati aperti, Wikipedia, Sit e allestimenti analogico digitali" (2013-2015) promosso dalla Comunità Montana Valsassina Valvarrone, Val d’Esino e Riviera. Esino Lario ha un punto di accesso ai servizi del Sistema bibliotecario della Provincia di Lecco.

Obiettivi[edit]

Questa proposta si indirizza specificatamente ai bibliotecari e alla rete del Sistema bibliotecario della Provincia di Lecco con l'obiettivo di:

  1. Fornire ai bibliotecari informazioni e competenze specifiche su Wikipedia e i progetti Wikimedia, per comprenderne in modo più approfondito il funzionamento
  2. Potenziare il coinvolgimento dei bibliotecari come protagonisti attivi nella creazione e nell'aggiornamento dei contenuti di Wikipedia e dei progetti Wikimedia, e come rete capace di trasferire queste competenze ad altri.
  3. Sostenere la rete delle biblioteche della Provincia di Lecco come luoghi non solo capaci di permettere accesso al sapere ma anche come luoghi in cui le persone contribuiscono attivamente al sapere.
  4. Contribuire al progetto "Il paesaggio culturale alpino su Wikipedia: Valorizzare il paesaggio culturale attraverso dati aperti, Wikipedia, Sit e allestimenti analogico digitali" (2013-2015) e alla candidatura di Wikimania Esino Lario 2015, potendo le basi per attivare le comunità locali su Wikipedia e i progetti Wikimedia.

Attività[edit]

  • L'organizzazione di un incontro di presentazione di Wikipedia e dei progetti Wikimedia a Lecco promosso dal Sistema bibliotecario della Provincia di Lecco.
  • La pianificazione, in collaborazione con il Sistema bibliotecario, di una serie di incontri di formazione nelle biblioteche dedicati a Wikipedia. Gli incontri prevedono sessioni di lavoro collaborativo.
  • L'inserimento all'interno del patrimonio del Sistema bibliotecario di pubblicazioni e materiale informativo legato a Wikipedia che può essere richiesto dagli utenti di tutto il sistema.
  • La comunicazione del programma di iniziative in modo coordinato all'interno delle biblioteche, online e sulla stampa locale.

Calendario[edit]

Si prevede di avviare le attività a dicembre 2013-gennaio 2014. Il programma di incontri si svolgerà nel 2014 e 2015. La proposta è strutturato in modo tale da rendere la biblioteche che fanno parte del Sistema bibliotecario punti permanenti di accesso e contributo a Wikipedia e ai progetti Wikimedia.

Risorse[edit]

La comunicazione del progetto ha l'obiettivo di coinvolgere utenti già attivi su Wikipedia e i progetti Wikimedia in modo da creare una rete di competenze locali e remote. Il potenziamento della formazione dei bibliotecari su Wikipedia e i progetti Wikimedia offre la possibilità di rendere le biblioteche lugo di trasferimento di competenze dai bibliotecari agli utenti La proposta nasce su suggerimento di Susanna Giaccai, una bibliotecaria attiva sui progetti Wikimedia, socia di Wikimedia Italia e coinvolta nel più vasto programma di iniziative dell'associazione Wikimedia Italia che si indirizzano specificatamente a bibliotecari e biblioteche italiane.

Collegamenti esterni[edit]