Diritti globali

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Global rights and the translation is 100% complete.

Questa pagina documenta i diritti globali, in particolare il processo per proporre e implementare i gruppi globali, i principi alla base dell'uso di questi diritti e le restrizioni sul loro utilizzo.

Principi

Il principio dei diritti utente globali sui progetti della Wikimedia Foundation è che essi sono stabiliti per fornire funzionalità che sono assenti nei progetti locali. I diritti globali non sono destinati a sostituire i diritti nei progetti locali e tutti i diritti globali devono essere utilizzati in accordo alle policy locali che ne regolano tale uso. In assenza di una specifica policy sui diritti utente globali in un progetto locale, la policy di quel progetto sull'uso del diritto locale equivalente dovrebbe essere considerata vincolante. Se l'utente che esercita un diritto utente globale non è a conoscenza della policy locale o non è in grado di comprenderla a causa di una barriera linguistica, deve essere consapevole che la violazione delle policy locali comporterà la rimozione del diritto globale.

Proporre nuovi gruppi

Tutte le proposte per nuovi gruppi di utenti globali o per quelli significativamente modificati devono essere pubblicizzate e discusse in modo tale e per un periodo di tempo che consenta ai membri di tutti i progetti della Wikimedia Foundation di partecipare. Come minimo ciò dovrebbe includere avvisi nel "bar" (o nella pagina equivalente) di tutti i progetti e preferibilmente avvisi (o banner) per tutte le principali proposte.

Abuso dei diritti globali

Ogni abuso di un diritto utente globale comporterà l'immediata rimozione di tale diritto. Un abuso è una volontaria violazione di policy locali o globali, oppure consistenti violazioni delle policy locali o globali avvenute per ignoranza o incapacità (a causa di una barriera linguistica) di comprendere le policy locali. Un abuso dei diritti globali dovrebbe essere segnalato immediatamente agli stewards di Wikimedia nella Stewards' noticeboard o via mail all'indirizzo stewards(_AT_)wikimedia.org.

Assegnazione di gruppi globali

L'assegnazione di gruppi globali viene fatta sulla base dei criteri stabiliti dalla policy globale che disciplina l'uso dei singoli e specifici diritti globali. Le singole policy sui diritti globali dovrebbero prendere in considerazione il livello di fiducia richiesto e i metodi per stabilire che questi requisiti siano stati soddisfatti.

Inclusione o esclusione dei gruppi globali

Ogni progetto ha la possibilità tecnica di includere o escludere specifici gruppi globali attraverso Special:WikiSets. Il processo di esclusione dovrebbe essere avviato dai progetti locali seguendo i processi locali per raggiungere un consenso.

Vedi anche