Meta: Cos'è

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Meta:About and the translation is 100% complete.
La Meta-Wiki di Wikimedia

Partecipare:

Benvenuti sulla Meta-Wiki di Wikimedia (spesso chiamata per brevità Meta-Wiki o semplicemente Meta), un wiki per coordinare i progetti Wikimedia.

Proposito

Meta ha tre ruoli distinti, che sono tutti strettamente correlati ma spesso coinvolgono differenti sottocategorie di utenti.

  1. Discussione e formulazione dei progetti Wikimedia e in particolare la discussione sulle regole riguardo i vari progetti, come le licenze sui contenuti-aperti. La sede centrale per la discussione è il Wikimedia Forum. Alcune discussioni di alto livello, tenutesi principalmente nel 2009, erano raccolte anche in Strategy Wiki.
  2. Un posto per il coordinamento (tra wiki) interlinguistico e internazionale riguardante i progetti Wikimedia e le movimento Wikimedia in generale, includendo la discussione in linguaggi diversi dall'Inglese. Questo comprende le domande (per tutto-Wikimedia o altri wiki), le traduzioni, le novità e la descrizione, documentazione e discussione delle attività in vita-reale e i fatti riguardanti la Wikimedia Foundation e gli affiliati. Vedi anche rapporti, eventi, outreach:, e garanzie.
  3. Un forum per saggi personali riguardo ai progetti di Wikimedia. Poiché questi di solito non provengono da punto di vista neutrale, devono essere riassunti su pagine di problemi neutre a partire da più punti di vista usando formati come tempo, problema, posizione, argomento, evidenza, origine, autorità (TIPAESA) o la sua sotto-sintesi IPA. C'è un certo grado di libertà nel determinare cosa si riferisce ai progetti di Wikimedia, che rende Meta anche una polpetta wiki di tante specie, discutendo di materie come la cultura wiki e modelli wiki. La documentazione di MediaWiki per adesso è nella maggior parte esclusa (vedi sotto). Questo ruolo include ricerche più formali e le relative discussioni.

Le categorie possono inoltre fornire una più ampia visione d'insieme del contenuto presente su Meta.

Cosa Meta non è

  1. Un cestino per articoli irrecuperabili provenienti dalle varie versioni linguistiche di Wikipedia.
  2. Un luogo dove descrivere il software MediaWiki. Il software ha la sua wiki su MediaWiki.org. Contenuto e pagine come queste dovranno essere trasferite.

Comunità

Si è spesso discusso se Meta abbia una comunità. Di sicuro essa non ha una comunità vera e propria, separata dalle comunità dei Wikimedia projects: come dice qualcuno, «un progetto-Meta, che esiste per e intorno agli altri wiki Wikimedia, non come un progetto fine a se stesso - una comunità delle comunità, piuttosto che una propria comunità di piccola isola".[1]

Questo significa anche che molte discussioni, processi e altre attività si svolgono su Meta, con differenti partecipanti in carica (se ce ne dovessero essere)- per esempio, tra molti, alcuni Comitati di Wikimedia, gli assistenti, lo staff WMF per le garanzie—:nessuno di loro, e tutti tra loro, sono Meta. Meta è lo spazio e lo strumento per i suoi partecipanti per raggiungere i loro obiettivi, nessun attore tra loro; e nessun potere sopra di loro.

In altre parole, comunque, c'è una specifica comunità su Meta: sono uno sparuto gruppo di persone attive regolarmente in qualcuna o molte di queste attività (specialmente come "giardinieri"), che si prendono cura di Meta servendo l'obiettivo sopraddetto, e che sono indotti ad intervenire per assicurarsi che questo avvenga.[2]

"Metawikiano" è un termine che si usa qualche volta per indicare un membro della specifica "Comunità Meta", che è la collettività dei Meta regolari, cioè coloro che sono più spesso attivi su Meta, come contributori ai contenuti delle sue pagine o come facilitatori di altre discussioni e processi.

Origini

Creata inizialmente come "Meta-Wikipedia" nel novembre 2001, come un modo per mantenere la Wikipedia Inglese libera, spostandovi tutti i meta-contenuti (cioè i contenuti sul sito web di Wikipedia, i suoi utenti), in opposizione al reale contenuto (cioè le voci enciclopediche), su una nuova wiki. Con l'implementazione del software MediaWiki personalizzato di Wikipedia, Meta è diventato un forum di discussione multilingua usato da tutte le comunità linguistiche di Wikimedia. Man mano che il numero dei progetti di Wikimedia e delle traduzioni è aumentato, allo stesso modo è aumentato il significato di Meta. Meta comprende 142 312 articoli. Molte delle vecchie pagine in questa wiki sono modellate come se fossero specifiche per Wikipedia, ma oramai molte sono applicabili tutti i progetti Wikimedia.

Linee guida di Meta

Vedi anche

Note

  1. Adattato da Pathoschild, 29 September 2011.
  2. Adattato da Anthere, 29 March 2006; vedi anche MeatBall:CommunityMember per i principi generali.