2015 Strategia/Consultazione della comunità

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Strategy/Wikimedia Foundation/2015/Community consultation and the translation is 95% complete.
Outdated translations are marked like this.
Rapporto sulla consultazione strategica

La Wikimedia Foundation (WMF) è l’organizzazione no-profit di beneficenza che sostiene e gestisce grandi progetti per il sapere basati su wiki come Wikipedia. Lavorando insieme a migliaia di appassionati collaboratori volontari, e di lettori, siamo costantemente impegnati a far crescere i nostri progetti ed espandere la loro portata globale in modo da poter condividere contenuti liberi, redatti in più lingue e istruttivi con il mondo intero.

Il tuo punto di vista è importante. Stiamo lavorando su una strategia per WMF, e abbiamo bisogno di alcune riflessioni preliminari sul futuro. Stiamo raccogliendo informazioni da persone come te. L'esperienza e la prospettiva da te acquisita ci aiuterà ad ampliare il nostro pensiero e generare un risultato davvero rappresentativo dei nostri obiettivi comuni. Leggeremo i tuoi contributi per aiutare a formulare la nostra strategia, che condivideremo con la comunità per i commenti.

Se desideri maggiori informazioni, puoi riguardare Contesto oppure controllare questo post nel Blog WMF.

Come puoi partecipare?

Leggi prima la premessa qui sotto, poi rispondi alle domande nella pagina di discussione.

Premesse

L'ambiente di Internet sta cambiando. Nei prossimi tre anni ci aspettiamo di assistere al vigoroso impatto di almeno due grandi tendenze globali:

  • Il mondo sta sempre più spostandosi sul cellulare. Le tendenze mostrano che i dispositivi di telefonia mobile stanno diventando il principale (e spesso il solo!) modo di accesso a Internet per la maggior parte delle persone nel mondo. I nostri siti devono essere pienamente preparati a questo.
  • Il prossimo miliardo di utenti Internet sta per arrivare online (e comprende un numero considerevole di utenti di Asia, America Latina e Africa). Questi utenti possono avere poca o nessuna nozione preconcetta di qualsiasi progetto Wikimedia e potrebbero avere nuove motivazioni per partecipare quando lo faranno.

Le domande

Oltre alla diffusione dei dispositivi mobili e al miliardo di nuove persone su Internet, quali altre tendenze identificheresti? Sulla base delle future tendenze che ritieni importanti, come immagini debbano apparire dei progetti Wikimedia prosperi e solidi?

Dicci cosa ne pensi

Contribuisci a definire il futuro di Wikimedia Foundation facendo clic sul pulsante qui sotto. Il tuo contributo è prezioso nel momento in cui stiamo inaugurando questo processo.

Ricorda che tutte le risposte sono pubblicamente accessibili e che presentandole qui le stai rilasciando nel pubblico dominio, così che possano essere usate o distribuite per ricerca o altri scopi. Per favore, non riportare in questa sede dati personali.