Wikipedia sulla Luna

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Wikipedia to the Moon and the translation is 100% complete.
Home Phase 1: scenarios Phase 2: voting Phase 3: working Phase 4: wrap-up About FAQ
  done done done done    

Un gruppo di appassionati di scienze di Berlino, in Germania, sta progettando di inviare un proprio rover (veicolo lunare), appositamente costruito, sulla Luna. E vuole che porti con sé Wikipedia. Nell'anno del 15° anniversario di Wikipedia, la nostra Community globale è invitata a preparare la più straordinaria capsula di conoscenza di ogni tempo (e spazio).

Wikipedia sulla Luna – in sintesi

Sono passati circa 40 anni da quando il Voyager 2 portò un messaggio dell'Umanità allo spazio con il suo "Golden Record". Conteneva saluti, alcuni suoni e immagini, ... ma non la somma di tutta la conoscenza.

I Part-Time Scientists (Scienziati part-time) sono uno dei cinque gruppi in competizione nel concorso Google Lunar XPRIZE. Il loro obiettivo è raggiungere la Luna entro il 2017, fare allunare il loro rover in sicurezza, fargli percorrere 500 metri e inviare immagini alla Terra. Non c'è molto spazio in un veicolo spaziale per le cose da portare con sé. In genere, questo cosiddetto payload è utilizzato per esperimenti scientifici. Il rover lunare che i Part-Time Scientists stanno costruendo ha spazio per alcune di queste cose, ma sarà anche munito di un disco di dati offerto da Wikimedia Deutschland, il Capitolo tedesco di Wikimedia, perché sia utilizzato per Wikipedia.

Perché non prendere semplicemente un dump di Wikipedia e metterlo nel disco? Perché lo spazio disponibile è molto limitato e non potrebbe contenere nemmeno una delle principali versioni linguistiche - anche senza le cronologie. Ma soprattutto, Wikipedia è un progetto realmente globale e oggi ha contenuti in circa 300 lingue. Anche se solo un'istantanea di Wikipedia potrà essere portata sulla Luna, il suo contenuto equivarrà a un'istantanea della "somma di tutta la conoscenza". Perciò, non dovrebbe portare con sé solo la qualità del lavoro della Community di Wikipedia, ma anche la sua diversità culturale, le sue differenti prospettive, le sue molte intonazioni.

Come fare? Come decidere? In Wikimedia Deutschland crediamo che il miglior modo di decidere circa un'istantanea di Wikipedia che viaggerà nello spazio è ricorrere alla forza dei suoi principi di base: questo è un regalo di compleanno per tutte le Community di Wikipedia di tutto il Mondo. È una sfida unica in sé e per sé, perché mai prima d'ora tutte le Community erano state contemporaneamente chiamate per decidere e lavorare a un progetto con limiti di spazio ... e di tempo. Per rientrare nelle scadenze per il payload del rover lunare, dobbiamo lavorare anche con una scaletta di edizione. Il nostro obiettivo è di completare le discussioni comunitarie per la Giornata Internazionale dei Volontari 2016:

5 Dicembre 2016. 39 milioni di voci, 300 lingue, migliaia di utenti. Un disco con circa 20 GB di spazio dati.

Questo sito in Meta-Wiki è stato studiato per facilitare il processo sino a Wikimania Esino Lario, che si terrà in Italia nel giugno 2016. Per allora è necessario aver stabilito come procedere come comunità globale e nelle nostre rispettive comunità linguistiche. Questa è dura davvero! Maggiori dettagli nella sezione About e nelle FAQ.

Portiamo Wikipedia sulla Luna! Ci servono le tue opinioni e le tue idee nella discussione in corso sui possibili scenari di lavoro. Per favore, intervieni!

Vedi altro