Messe al bando globali

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Global bans and the translation is 100% complete.

Una messa al bando globale è una revoca formale dei privilegi di modifica o altri privileggi di accesso ai progetti Wikimedia. Essa riflette un ampio e chiaro consenso comunitario. Una messa al bando globale non è una forma di punizione, né un modo di offrire un periodo per “calmarsi”. Lo scopo di un divieto globale è quello di prevenire danni ai progetti Wikimedia quando un problema non può essere affrontato dalla comunità con mezzi meno restrittivi e di conseguenza è solitamente permanente.

Le messe al bando globali sono applicate esclusivamente quando più comunità indipendenti hanno precedentemente deciso di mettere al bando un utente per abuso abitudinario. I progetti Wikimedia si autogestiscono. Di solito, si presume buona fede nel caso in cui un utente decide di diventare membro di una nuova comunità, indipendentemente dai sui precedenti in altri progetti. Conseguentemente, messe al bando globali non sono possibili quando un utente è temporaneamente bloccato, oppure messo al bando in un progetto singolo. Per favore, ci si ricordi che le messe al bando globali sono intenzionalmente molto poco frequenti.

Le messe al bando globali non devono essere confuse con i blocchi globali, un meccanismo tecnico per impedire a indirizzi IP o loro intervalli (es. utenti non registrati) di modificare qualsiasi Progetto Wikimedia, ad eccezione di Meta-Wiki. Questa policy copre solo i divieti globali emessi dalla comunità. La Wikimedia Foundation ha anche il diritto di bannare unilateralmente chiunque a livello globale e tali ban globali sono coperti dalla Politica di ban globale di WMF.

Criteri per le messe al bando globali

Messe al bando globali possono essere prese in considerazione solo se sono presenti tutti i seguenti criteri:

  1. L'utente mostra un comportamento abusivo reiterato attraverso tutto il wiki (non solo spam e vandalismo). Casi indiscutibili di spam e vandalismo su tutto il wiki non richiedono messa al bando globale, poiché questi casi possono essere gestiti con un blocco o un lock (che possono essere applicati da uno steward senza la necessità di ulteriori discussioni). Si rimanda alla pagina Steward requests/Global.
  2. L'utente è stato attentamente avvisato su come partecipare in modo consono ai progetti e ha avuto una giusta opportunità di correggere qualsiasi problema. Questi progetti devono dimostrare di aver tentato in buona fede di spiegare pratiche e comportamenti accettabili e correlati ai loro obiettivi. Questo criterio è per insegnare agli utenti con ragionevolezza, quando scelgono comportamenti non adeguati, in modo che sappiano che cosa ci si aspetta e che abbiano avuto ampia opportunità per correggersi.
  3. Un utente è permanentemente bloccato o messo al bando su due o più progetti separati. Questi blocchi o messe al bando, devono basarsi su di un comportamento locale problematico dell'utente e non includere blocchi protettivi come blocchi preventivi sull'utente senza modifiche locali e blocchi basati su problemi di sicurezza dell'account o nome utente problematico.

Il solo soddisfare i criteri minimi elencati sopra "non" significa che una messa al bando sia necessaria. In passato, ragioni per richieste di messa al bando globale hanno compreso:

  • Molestare o minacciare i contributori dei progetti, sia dentro che fuori wiki.
  • Frode seria su wiki o furto di identità che non rappresentano un semplice abuso di account multipli.
  • Uso inappropriato dei diritti utente con accesso a informazioni private, come nel caso di CheckUser o Oversight.
  • Violazioni della politica sulla privacy o di altre Direttive Wikimedia ufficiali.
  • Persistente violazione del copyright cross-wiki.

Relazione con i termini locali

Questi criteri sono intesi come complementi a direttive e procedimenti esistenti per tutti i progetti, non come sostituti. L'autorità sul processo di risoluzione delle dispute rimane responsabilità di ciascuna collettività e tale progetto, non è una sede per occuparsi di proposte di mettere al bando o bloccare un utente da un progetto.

Relazione con i termini d'uso

Le condizioni d'uso di Wikimedia, che si applicano ugualmente a tutti gli utenti dei progetti, si riferiscono specificamente a queste direttive e supportano la messa al bando di utenti che violano le condizioni stesse o qualsiasi indicazione o direttiva obbligatoria. Nella veste di service provider di siti web di Wikimedia, la Fondazione ha appoggiato e continua ad appoggiare il consenso collettivo al riguardo delle decisioni di blocco o di messa al bando.

Raccolta dei consensi per una messa al bando globale

Un diagramma di flusso semplificato riguardo le messe al bando globali.

Il consenso per una messa al bando globale avviene tramite la procedura richiesta di commenti su Meta. Una richiesta di messa al bando globale deve essere accettata solo quando un utente rappresenta un pericolo chiaro e attuale a tutte le comunità Wikimedia, decisione sorretta da un consenso chiaro ed ampio, che rappresenta imparzialmente la grande maggioranza dei progetti Wikimedia, ed evidenziata da un'attenta considerazione degli interessi e possibili conseguenze. Per aprire una discussione che evidenzi l'esistenza di danni a tutte le comunità, tali da meritare messa al bando globale, si prega di attenersi a ciò che segue:

  1. Assicurarsi che la situazione dell'utente si conformi ai criteri per messa al bando globale prima di aprire una richiesta di commenti.
  2. Inserire su Meta una nuova richiesta di commenti. Il titolo dovrebbe contenere il nome dell'utente proposto per la messa al bando. Il proponente deve documentare in modo imparziale gli incidenti significativi che soddisfano tutti i criteri per messa al bando globale. Il proponente deve anche cercare di dimostrare che la scelta di comportamento improprio, da parte dell utente, rappresenta un pericolo attuale a tutte le comunità Wikimedia.
  3. Informare l'utente di tutte le wiki su cui avviene la discussione. Se proposto per un bando globale, l'utente è bloccato sul Meta ed uno sblocco temporaneo di tutti i partecipanti alla discussione potrebbe essere preso in considerazione.
  4. Informare della discussione la comunità su tutti i wiki in cui l'utente ha scritto tramite una sede pubblica di spicco. Assicurarsi di rimanere neutrali nelle proprie comunicazioni e di evitare qualsiasi commento diffamatorio, inesatto od esagerato.

Proposte che non seguono correttamente quanto sopra non sono valide, e potrebbero essere chiuse in breve tempo. Inoltre, per rendere valida una nomina, chi la propone deve:

  1. avere un account Wikimedia; e
  2. essere registrato da più di sei mesi prima di formulare la richiesta; e
  3. aver fatto più di 500 modifiche globalmente (su tutti i wiki di Wikimedia).

Non appena una valida richiesta abbia maturato un ampio e chiaro consenso, uno Steward terzo e imparziale può chiudere la discussione. Le discussioni devono rimanere aperte per almeno due settimane ma non oltre un mese. Gli steward possono prolungare la discussione in circostanze eccezionali. Le richieste frivole possono essere chiuse senza una lunga discussione. Le richieste possono essere chiuse dopo una lunga discussione quando è improbabile che verrà maturato un consenso.

Poliglottismo nelle discussioni

Si rimanga cortesemente consapevoli che la discussione può, e dovrebbe, essere condotta nella(e) lingua(e) pertinente(i) a qualsiasi progetto in cui l'utente ha partecipato attivamente. Esistono progetti Wikimedia in centinaia di lingue e quindi, si dovrebbe offrire la possibilità di partecipare ad un'ampia gamma di comunità a prescindere dalla loro fluidità in una seconda lingua. Nei casi in cui non siano disponibili traduttori in carne ed ossa, si possono usare traduzioni meccaniche per comunicare tra le comunità.

Applicazione di un bando globale

Una messa al bando globale revoca alcuni o tutti i privilegi su tutti i progetti Wikimedia, indipendentemente dal fatto che gli account possano essere congiunti da un sistema di accesso login unificato. Qualsiasi tentativo di circonvenire un bando globale attivo costituisce una violazione dei Termini d'Uso, a prescindere dagli account usati. Di conseguenza, le comunità locali dove l'utente è bloccato, oppure attivo, dovrebbero venire informate della decisione su una sede pubblica di spicco. Gli Steward possono anche scegliere di accedere a richieste di chiusura globale di account globali alternativi di un utente bandito globalmente.

Se il consenso richiede azione da parte degli Steward, bisognerebbe farne richiesta agli Steward. Si provveda cortesemente un link alla discussione pertinente alla richiesta; altrimenti la richiesta verrà respinta per mancanza di consenso.

Revoca di una decisione di messa al bando globale

La discussione sulla revoca di una messa al bando globale è condotta tramite il processo Meta di richiesta di commenti, in modo da coinvolgere l'udienza più ampia possibile. Una richiesta deve seguire lo stesso procedimento di consenso per richiedere una messa al bando, come descritto sopra.

Vedi anche