Piano annuale di Wikimedia Foundation/2023-2024

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Wikimedia Foundation Annual Plan/2023-2024 and the translation is 100% complete.

Sintesi

Wikimedia Foundation è rimasta in un periodo di transizione. L'anno scorso ha accolto una nuova leadership, tra cui un nuovo Chief Executive Officer e un Chief Product and Technology Officer. Inoltre, la Foundation ha dialogato con le nostre comunità globali su una serie di argomenti importanti, da un futuro documento (carta fondamentale del movimento) che definisce i ruoli e le responsabilità a come raccogliere fondi tramite la raccolta fondi con il banner. Il piano annuale di quest'anno si propone di offrire maggiore chiarezza su questioni strategiche di lungo periodo che non hanno soluzioni rapide e di fornire informazioni più dettagliate sul funzionamento della Foundation. Il feedback dei nostri numerosi stakeholder è gradito e apprezzato.


Di seguito la sintesi del piano annuale 2023-2024.

Dove siamo oggi

Lo scorso anno in Wikimedia Foundation abbiamo deciso di indirizzare i nostri sforzi al fine di cambiare radicalmente il modo in cui svolgiamo il nostro lavoro. Questo ha riguardato l'organizzazione del nostro lavoro a livello regionale per rispondere alle diverse esigenze delle comunità a livello globale, così come la revisione dei nostri valori all'interno della Fondazione per migliorare la collaborazione interna. Questo ci permette ora di poterci focalizzare in modo più significativo su cosa facciamo, specialmente quando il mondo intorno a noi cambia in modo più imprevedibile e dobbiamo valutare come avere un maggiore impatto collettivo sugli obiettivi comuni dati dalla direzione strategica 2030.

Ancora una volta, dobbiamo innanzitutto considerare i cambiamento del mondo intorno a noi, di cosa il mondo ha bisogno da parte nostra e come dobbiamo adattarci a esso. Stiamo inserendo questo piano annuale in una pianificazione strategica pluriennale per considerare i cambiamenti a lungo termine delle entrate, dei prodotti e delle tecnologie del movimento Wikimedia, nonché dei ruoli e delle responsabilità. Le tendenze esterne mostrano che le piattaforme social continuano a sostituire i tradizionali motori di ricerca e che l'intelligenza artificiale minaccia di sconvolgere ulteriormente il mondo digitale. Inoltre, il panorama legale su cui si basa il nostro movimento globale sta cambiando in modo significativo dopo decenni di relativa stabilità. In risposta a minacce continue come la disinformazione, i legislatori stanno cercando di regolamentare le piattaforme internet in modi che potrebbero mettere a repentaglio la nostra missione. Queste minacce e la crescente polarizzazione creano nuovi rischi reputazionali per i nostri progetti e per il nostro lavoro. Infine, la continua incertezza dell'economia globale accelera la necessità di valutare i trend dei nostri flussi di entrate e di effettuare ora investimenti che possano sostenere la crescita delle risorse per finanziare il nostro lavoro collettivo e le nostre ambizioni.

Il nostro approccio al futuro

Per il secondo anno consecutivo, Wikimedia Foundation sta collegando il suo piano annuale alla strategia del movimento allo scopo di perseguire l'equità. La nostra intenzione è quella di collegare ancora più profondamente il lavoro della Foundation con le raccomandazioni della strategia del movimento per compiere progressi ancora più profondi verso la direzione strategica 2030. Siamo sempre motivati a fare ciò tramite una pianificazione collaborativa con altri soggetti del movimento che stanno attuando le raccomandazioni. Ciò è reso più fattibile dalla nostra focalizzazione regionale, in modo che il sostegno della Fondazione risponda meglio alle esigenze delle diverse comunità in tutte le regioni del mondo. Inoltre, l'imminente carta fondamentale del movimento dovrebbe fornire maggiore chiarezza sui ruoli e sulle responsabilità, anche attraverso nuove strutture di collaborazione come gli hub e il Consiglio globale. Intendiamo continuare a collaborare con il processo di redazione della Carta per perseguire l'equità nel processo decisionale del nostro movimento.

Approccio alla pianificazione annuale:

  • Collegamento con la strategia del movimento. Rapporto stretto con l'equità della conoscenza (Knowledge Equity) e la conoscenza come servizio. Allineamento più stretto con le raccomandazioni della strategia.
  • Considerare una prospettiva esterna. Iniziare con ciò che accade nel mondo intorno a noi. Guardare all'esterno. Identificare le principali tendenze esterne che hanno un impatto sul nostro lavoro.
  • Concentrarsi sul prodotto e sulla tecnologia. Rimettere al centro il sostegno alle comunità e ai volontari tramite il nostro ruolo unico nel offrire prodotto e tecnologia su misura.

Quest'anno la Foundation sta riorganizzando il suo piano mettendo al centro prodotto e tecnologia, sottolineando in questo modo il nostro ruolo unico di piattaforma per persone e comunità che collaborano su larga scala. Il punto focale di questo sforzo, chiamato "Wiki Experiences", riconosce che i volontari sono al centro del processo wikimediano della creazione di conoscenza. Per questo motivo, quest'anno stiamo dando la priorità ai volontari esperti (compresi quelli con diritti estesi, come gli amministratori, gli steward, i patroller e i moderatori di ogni tipo) rispetto ai nuovi arrivati, per garantire che i volontari esperti abbiano gli strumenti giusti per il lavoro fondamentale che svolgono ogni giorno per espandere e migliorare i contenuti di qualità, oltre che per gestire i processi comunitari. La gestione efficace della piattaforma richiede anche che la Foundation si occupi di infrastrutture e dati su larga scala che possono andare oltre le specifiche Wiki Experiences dei progetti. Questo lavoro è descritto di seguito come "Signals & Data Services". Infine, in una categoria chiamata "Future Audiences", dobbiamo accelerare le innovazioni che coinvolgano pubblici diversi tra i volontari e collaboratori.

Compromessi e decisioni

Il modello economico su cui il movimento Wikimedia ha fatto affidamento finora per la sua crescita storica (raccolta fondi tramite banner) sta raggiungendo i suoi limiti. Ci vorrà del tempo per lo sviluppo di flussi di finanziamento alternativi, come Wikimedia Enterprise e Wikimedia Endowment. È improbabile che nei prossimi anni questi riescano a finanziare gli stessi livelli di crescita rispetto a quelli finanziati nell'ultimo decennio dalla raccolta di fondi tramite banner, soprattutto alla luce delle incerte prospettive economiche globali.

Reagendo a queste tendenze, lo scorso anno la Foundation ha rallentato la crescita rispetto ai tre anni precedenti. Ora stiamo effettuando tagli al bilancio interno che riguardano sia le spese per il personale sia le altre spese allo scopo di assicurare un volume di uscite più sostenibile nei prossimi anni. Nonostante queste pressioni sul bilancio, aumenteremo i finanziamenti complessivi ai partner del movimento, ampliando le sovvenzioni per tenere conto dei costi inflazionistici globali, sostenere le nuove entità che si sono aggiunte nel movimento e aumentare i finanziamenti per le conferenze e gli eventi. Questo piano prevede un aumento dei finanziamenti in tutte le regioni, dando però priorità a una crescita proporzionalmente maggiore nelle regioni sottorappresentate. Per consentire questa crescita degli affiliati e dei nuovi arrivati, alcuni programmi di sovvenzione (come i fondi Research and Alliances) dovranno essere ridotti. Inoltre, mentre valutiamo le capacità fondamentali della Fondazione, riconosciamo che ci sono attività in cui altri nel movimento potrebbero essere meglio posizionati per avere un impatto significativo e stiamo esplorando modi pragmatici per muoverci in questa direzione nel prossimo anno.

Per essere più trasparente e responsabile, questo piano annuale include informazioni economiche dettagliate, in particolare sulla struttura del bilancio della Foundation, nonché sull'organizzazione dei dipartimenti della Foundation e sulle linee guida e i principi nei compensi.

Obiettivi

La Wikimedia Foundation ha quattro obiettivi principali per il 2023-2024. Sono pensati per allinearsi con la direzione strategica e le raccomandazioni sulla strategia del movimento del movimento Wikimedia e proseguono gran parte del lavoro identificato nel piano dello scorso anno. Essi sono:

Insieme in questa missione

Nelle sezioni che seguono, troverete dettagli più specifici sul lavoro dei vari team della Foundation a sostegno di questi quattro obiettivi. Dopo una breve storia della pianificazione alla Fondazione, guardiamo verso l'esterno a ciò che sta cambiando intorno a noi - e ci chiediamo cosa questo significhi per Wikimedia e per le priorità della Fondazione. Cos'altro dobbiamo tenere in considerazione? Stiamo andando collettivamente in una direzione che ci avvicina alla visione del movimento per il 2030? Di cosa ha bisogno il mondo da noi ora?

Nella revisione dei valori della Wikimedia Foundation, il nostro staff ha rafforzato il principio di essere insieme in questa missione. Ci auguriamo che i contenuti che seguono vi forniscano una comprensione più profonda di come il lavoro svolto dalla Foundation cerchi di mantenere questa promessa per tutti noi.

Storia